Cerca

Alla scoperta della ceramica artigianale

Tre giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione. L’Associazione culturale “Ceramica artigianale del Salento”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cutrofiano ha organizzato una serie di eventi collaterali alla manifestazione “Buongiorno ceramica” che si svolge ogni anno nelle principali città dove si lavora questo materiale. 

Dopo l’accensione dell’antica fornace del ‘700 in via Roma appartenente alla famiglia Colì in programma venerdì 2, sabato 3 giugno dalle 18 a mezzanotte sarà possibile visitare il Museo comunale della ceramica che raccoglie le testimonianze di un’intensa attività di vasai, a partire dalla preistoria ad oggi. I manufatti sono esposti nel riqualificato ex palazzo municipale e nelle sale del Palazzo Ducale. Nell’Atrio del Palazzo Ducale, si esibiranno il gruppo di pizzica salentina “Imae” e sarà possibile degustare prodotti tipici serviti in contenitori in ceramica.

Domenica 4 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, è organizzato il “trekking della ceramica”, che si snoderà tra i siti storici di Cutrofiano. La partenza è fissata alle 9.30 dal Parco dei Fossili. Si proseguirà la camminata per la fornace romana (III secolo) e poi per la fornace a legna del ‘700, la Casa dei Santi e si terminerà con la visita guidata al Museo comunale della ceramica. Il tratto da percorrere è di circa 6 chilometri. Info: 380.4660047, info@ceramicadelsalento.it.