Cerca

Alba dei Popoli a Otranto con Max Gazzè e i Nessuna Pretesa

Il 30 dicembre presso il largo Porta Terra il cantante romano e la band modenese saranno gli ospiti d’onore della kermesse giunta alla 15esima edizione
 
Max Gazzè sarà presente al concerto clou dell’Alba dei Popoli 2013. Il 30 dicembre, infatti, Otranto ospiterà il cantautore romano in una delle manifestazioni simbolo del capodanno salentino. L’Alba dei Popoli è un’iniziativa che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sole, il più orientale del nuovo anno nel Bel Paese. La manifestazione idruntina ha visto negli anni la presenza di numerosi artisti di livello internazionale come Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Vinicio Capossela, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, gli Stadio. Ma Gazzè non è certo una nuova presenza nel Salento, dov’è molto amato e seguito. 
Bassista e cantautore, sette album all’attivo più uno in cerca di titolo che uscirà nel 2013, Gazzè ha sempre colpito l’immaginario collettivo attraverso quell’amara ironia che si irradia dai suoi pezzi e che altro non è che la ricerca del sentimento, di un senso nelle cose che accadono, nel buonsenso che sembra essersi irreversibilmente smarrito per strada. Versi in falsetto vengono sciorinati nei suoi pezzi più belli, da L’amore pensato a “Colloquium vitae”, da “La favola di Adamo ed Eva” a Mentre dormi, passando per Il solito sesso, Cara Valentina, Il debole tra i due e Il motore degli eventi. 
Creativo, spiritoso, determinato e forte di 15 anni di esperienza musicale fra rock e pop, Gazzè ama sperimentare, intrecciando suoni e melodie, provando strumenti e macchine musicali con lo scopo di creare musica in assoluta libertà, percorrendo anche strade che non hanno nulla a che vedere con la canzone costruita in modo tradizionale. E aprendosi anche a collaborazioni prestigiose, tra cui vale la pena ricordare quelle con Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Paola Turci, voci come Gazzè di un panorama musicale italiano che nell’ultimo ventennio si è profondamente rinnovato, raccontando una quotidianità che non sempre è da sogno, ma riflette il modo in cui siamo diventati. 
Dopo Gazzè saliranno sul palco i Nessuna Pretesa, band modenese anche questa molto apprezzata nel Salento. La loro storia comincia più di 15 anni fa: un esordio comune a tante band, tra scantinati e piccole fiere di paese, e da allora il loro spirito non è mutato più di tanto, l’intento è sempre rimasto quello di vivere di musica e delle emozioni che può dare un pubblico. La band prevede un repertorio che spazia all’interno dei generi musicali più disparati, dallo ska partenopeo al rock, mai succubi di un genere di rappresentanza, sui generis per definizione. 
 
Angela Leucci