Cerca

Al via “Lo spettatore incantato” al Comunale di Nardò

Oltre 40 spettacoli in cartellone per la nuova rassegna del teatro comunale neretino, prodotta da una sinergia a tre fra Comune di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e Terramare Teatro
 
“Lo Spettatore Incantato” è il frutto di un lavoro a tre fra il Comune di Nardò, il Teatro Pubblico Pugliese e Terrammare Teatro, insieme per presentare la nuova stagione del teatro comunale. Inaugurata lo scorso 21 febbraio, la rassegna  proseguirà fino a primavera inoltrata con una serie di appuntamenti che nelle diverse sezioni del teatro, della danza e degli appuntamenti per i più piccini, riserva oltre 40 spettacoli. 
“La condivisione di un unico progetto artistico -spiegano dall’organizzazione- ha l’obiettivo di consolidare da una parte il rapporto con il pubblico frequentatore assiduo del teatro e dall’altra di rafforzare e conquistare il rapporto con il nuovo, senza dispersione, offrendo ad entrambi una proposta teatrale più completa, ricca e vicina alle esigenze di ciascuno. Una progetto, dunque, capace di dialogare con curiosità con la tradizione e la nuova scena contemporanea, con gli spettacoli per i bambini, ricchi di nuovi linguaggi performativi, e quelli per gli anziani ai quali destiniamo degli appuntamenti pomeridiani, con la danza e il teatro amatoriale”. Per raggiungere tali obiettivi “Lo Spettatore Incantato” presenta nella sezione “prosa” otto spettacoli che dopo l’Uno Nessuno e centomila firmato il 21 febbraio da Giancarlo Cauteruccio, propone Luca Argentero in Shakespeare in Love (6 marzo), Gianfranco Jannuzzo nell’irresistibile Recital (11 marzo), La passione delle troiane di Koreja (31 marzo), Giuseppe Pambieri in Cena con sorpresa (10 aprile), il progetto Raffaele Viviani a cura di Arturo Cirillo, ovvero Fatto di Cronaca (18 aprile) ed Amanda Sandrelli con un’originale commedia dal titolo Non c’è tempo, amore (30 aprile). In abbonamento anche il primo spettacolo della sezione “Nardò che danza” con il ritorno del Balletto del Sud in Carmina Burana con le coreografie di Fredy Franzutti (20 marzo). Sempre per la danza il salentino Antonio Carallo ritorna sulla scena con Re-Play (21 marzo), atteso assolo nel quale ripercorre e traccia un bilancio delle molte sue esperienze.
Diversi anche gli spettacoli teatrali fuori abbonamento. Tra questi quello dei giovanissimi Fibre Parallele con 2.(due) (27 marzo), di Induma Teatro con W L’Anarchia! (8 maggio), di Ippolito Chiarello con Fanculopensiero (7 maggio) e di Stefano Cipiciani con il racconto sulla Resistenza Ricordi con Guerra (24 aprile).
La domenica de “Lo spettatore incantato” è riservata invece alle famiglie ed ai bambini, Il cartellone collaterale di “Piccoli Sguardi” propone cinque appuntamenti dedicati alle fiabe, rilette da importanti compagnie della scena teatrale italiana coma “La luna nel letto”, Burambò, Teatri soffiati (Premio Scenario infanzia 2009), Teatro Crest, e Terrammare. Primo appuntamento è per domenica 28 febbraio con La bella e la bestia. Vera e propria novità, invece, rappresenta la mini sezione pomeridiana e in giorni feriali “Nonni a teatro”, realizzata in collaborazione con i Servizi Sociali e dedicata alla terza età. Due gli appuntamenti gratuiti con il Piccolo Teatro di Nardò (15 aprile) e la Banda Terra d’Arneo Città di Nardò (4 maggio). Per informazioni: 0833.571871, 349.2148990.       (D. G.)