Cerca

Storica promozione in B per il Club Scherma Lecce

La squadra leccese è riuscita a conquistare il secondo posto nella disciplina che vale l’accesso nella serie superiore. Sempre nella spada, sesto posto per la compagine maschile di C2
 
Momento memorabile per la scherma salentina. Lo scorso weekend il Club Scherma Lecce presieduto da Sari Greco ha ottenuto al PalaSassi di Matera, una storica promozione in Serie B grazie alla compagine femminile di Spada. Il secondo posto ottenuto da Gloria Leucci, Alessandra Martina e Francesca Greco vale infatti l’approdo nella categoria superiore, al termine di un gara eccezionale che ha regalato assalti dalle intensissime emozioni per tutti i supporter presenti nella città dei sassi. Le spadiste del Club Scherma Lecce del maestro Rubino hanno superato il girone di qualificazione con un sorprendente punteggio, vincendo tutti e tre gli assalti (45-38, 41-40 e 45-40), rispettivamente contro Napoli, Santeramo e Lacedonia, mentre ai quarti di finale è arrivato il successo per 45-43 sulle siciliane del Modica.  Superato in semifinale ancora il Santeramo (45-42), le salentine si sono invece arrese in finale al quotato Catania. Superlativa la prova di tutte e tre le atlete leccesi: con incredibile grinta, spirito di squadra ed ottima preparazione tecnica, le giovani ragazze si sono agevolmente dipanate tra squadre decisamente più blasonate, composte da atlete più grandi d’età e ovviamente più esperte. Da segnalare infine, che in diversi assalti, le ragazze hanno compiuto spettacolari rimonte, recuperando parziali anche di otto stoccate. 
Si è invece interrotto ai quarti di finale della C2 il cammino dell’esordiente squadra di Spada maschile composta da Giulio Turrisi, Marco Marra e Marco Leucci. I leccesi, dopo aver vinto contro il Club Scherma Città Bianca Ostuni (45-34) e perso contro il Circolo Schermistico Matera (40-45) nel girone eliminatorio, nel tabellone ad eliminazione diretta hanno dapprima superato il Club Scherma Cosenza (45-33) per poi arrendersi ai quarti al cospetto del Laboratorio del Benessere Ostuni sez. Scherma (22-45). 
 
Daniele Greco