Grande attesa per la decima “Coppa Salento” e la sesta “Coppa Ionio” organizzate dalla Lega Navale Italiana. Prevista una massiccia adesione in una cornice da favola a Gallipoli e Tricase
Di certo non si può asserire che la vela sia divenuta, in un battito di ciglia, uno sport di massa, ma risulta facile constatare come questa disciplina sia divenuta, negli anni, sempre più popolare. Fino al 1983 la vela era quasi sconosciuta come disciplina sportiva ma le imprese di Azzurra, in quel di Newport, fecero sognare un’intera nazione, cosi come fecero i consorzi del “Moro di Venezia” prima, e di “Luna Rossa” poi. Proprio Luna Rossa ha marcato il confine di un’era. Ci si ricorda con estremo piacere delle appassionanti imprese della barca del patron Bertelli che, con De Angelis al timone e Torben Grail tattico, riuscì in un’impresa titanica, ossia la vittoria della “Louis Vuitton Cup”.
Senza dilungarci troppo sul passato, è da rimarcare come il 30 aprile prenda il via da Gallipoli la decima edizione della “Coppa del Salento”, organizzata dalla “Lega dilettanti Vela”, sezione di Gallipoli. Saranno premiati, con coppe e targhe, i primi tre di ogni raggruppamento ed il primo armatore-timoniere. Il vincitore assoluto, invece, potrà pregiarsi del “Premio Adriateca”. La gara verrà spalmata in due giorni, ovvero, il 30 di aprile e L’1° maggio con la possibilità di gareggiare fino a due volte al giorno, ma senza scarti. Il Giro proseguirà con sesta edizione della “Coppa Ionio”, che prevede una regata velica da Gallipoli a Tricase. Il tutto, sarà ancora una volta organizzato dalla Lega Navale, sezioni di Gallipoli e Tricase. All’arrivo, oltre ai premi in tempo compensato, verrà premiato chi riuscirà nel risultare primo in tempo reale. Gli organizzatori stanno preparandosi al meglio per ospitare queste due prestigiose manifestazioni, e c’è da giurare che, il tutto, sarà organizzato con il solito scrupolo certosino senza che le attese vengano ad essere deluse.
Francesco Covella