Per la XII edizione il Festival, in programma a Lecce dal 12 al 16 aprile, si trasferisce in uno dei cinema storici della città: il Multisala Massimo
Il festival del Cinema Europeo diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica cambia sede, e per celebrare la dodicesima edizione della serie si trasferisce al Multisala Massimo, uno dei cinema storici della città capoluogo del Salento. Si annuncia con questa novità la rassegna 2011 che dal 12 al 16 aprile sarà l’avvenimento clou organizzato in provincia in questo scorcio iniziale di primavera. Il Festival del Cinema Europeo, come ogni anno, offrirà al pubblico ed agli addetti ai lavori film in anteprima nazionale, eventi speciali collaterali e mostre fotografiche.
Si annuncia un parterre di ospiti ricco e variegato. E l’elenco dei vip attesi comprende il poliedrico attore Toni Servillo (a cui il Festival, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, dedica la sezione “I Protagonisti del Cinema Italiano” ed una monografia a cura di Enrico Magrelli, edita da Besa Editrice); il grande produttore portoghese Paulo Branco per “I Protagonisti del Cinema Europeo”, a Lecce soprattutto in veste di presidente della giuria accanto al direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Alberto Barbera, all’attore Giuseppe Battiston, al caporedattore de “La Rivista del Cinematografo” Marina Sanna, ed al direttore artistico e presidente onorario dei “Globi d’Oro” Elizabeth Missland.
Tornano al FCE i fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone, in occasione della seconda edizione del Premio “Mario Verdone”, mentre per le Giornate degli Attori, realizzate in collaborazione con AIACE Nazionale, è attesa la presenza Riccardo Scamarcio. L’attore barese, tra l’altro, incontrerà il pubblico leccese in occasione della proiezione del film L’uomo nero di Sergio Rubini. Tra gli altri ospiti annunciati, ci sarà, infine, il regista e sceneggiatore tarantino (originario di Leporano) Emidio Greco cui sarà dedicata una retrospettiva completa dei suoi lavori e presentato in anteprima, l’ultimo film “Notizie dagli scavi”.
Dieci le pellicole in concorso in corsa per l’Ulivo d’oro: Amnistia di Bouyar Alimani, (Albania, 2011); The Camera Murderer di Robert Adrian Pejo (Austria, 2010): Des Filles en noir di Jean-Paul Civeyrac (Francia, 2010); Man at sea di Constantinos Giannaris (Grecia, 2010); I bambini della sua vita di Peter Marcias (Italia, 2011); Brownian Movement di Nanouk Leopold (Paesi Bassi, 2010); Erratum di Marek Lechki (Polonia, 2010); Tuesday, after Christmas di Radu Muntean (Romania, 2010); The Woman with a broken nose di Srdjan Koljevic (Serbia, 2010) e For 80 day di John Garaño e Josè Mari Goenaga (Spagna, 2010).
Daniele Greco