Cerca

“Agorà design” tra artigianato, architettura e design

La mostra sarà aperta fino al 4 ottobre dalle 18 alle 23.30 presso il Castello Aragonese di Martano

 

Terminerà il 4 ottobre l’ottava edizione di “Agorà Design”, mostra dedicata alla sinergia tra architettura, design ed artigianato, organizzata dal Comune di Martano e dalla Confederazione Nazionale Artigiani e con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce e dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce. La rassegna, spiegano gli organizzatori, è stata spostata quest’anno dalla tradizionale prima decade di agosto a fine settembre/inizio ottobre per dare il tempo agli istituti superiori che vi hanno preso parte (come il Liceo Artistico di Lecce) di riprendere le lezioni.
Come ogni anno, Agorà Design ha puntato alla ricerca di un punto di incontro tra l’artigianato tradizionale e le nuove tendenze, proponendosi di recuperare e rilanciare l’identità salentina. “Il design Salentino crea oggetti in stretta relazione con il territorio -spiega l’architetto Piero Nicotra, tra gli organizzatori dell’evento- facendo propri i materiali e le forme della tradizione culturale, che sopperiscono alla nuova idea di design semplice, funzionale, duraturo, affascinante e più umano”. Proprio per sottolineare tale identità, la mostra è ospitata nel Castello Aragonese, arricchito per l’occasione delle forme e dei colori degli espositori presenti all’evento. Novità dell’anno è il concorso “Garden” a cui hanno preso parte progettisti che propongono soluzioni per l’arredo del giardino, al vincitore del quale la ditta Sprech ha destinato un premio in denaro.
All’interno di “Agorà Design”, nell’atrio del Castello, è prevista il 3 ottobre una serata di cabaret con il gruppo MalfAttori e sabato 4 la presentazione del libro Da qui tutto è lontano di Pierluigi Mele e la premiazione del concorso “Garden”.

 

Serena Orlando