Cerca

ACI e scuola, un confronto nella Giornata della Sicurezza Stradale

Un incontro tra ACI Lecce e gli studenti del “Galilei-Costa-Scarambone” per prendere confidenza con i comportamenti adeguati da seguire in strada e alla guida

In occasione della ”Settimana Globale della sicurezza stradale”, l’Automobile Club Lecce, in collaborazione con l’Istituto ”Galilei-Costa-Scarambone” con sedi a Lecce e a Campi Salentina, ha organizzato nella giornata di oggi una sessione di lezioni teoriche e pratiche per 150 studenti dell’ultimo anno tenute da formatori ed istruttori ACI Ready2Go, con l’ausilio di simulatori ed autovetture a doppi comandi.

Per quanto concerne l’introduzione teorica, l’incontro ha avuto luogo questa mattina a partire dalle ore 9 presso la prestigiosa Sala Dante della scuola. Dopo i saluti di Gabriella Margiotta, dirigente dell’Istituto leccese, Francesco Sticchi Damiani e Francesca Napolitano, rispettivamente presidente e direttore dell’Automobile Club Lecce, Paolo Foresio, assessore del Comune di Lecce, e di Valter Spadafina, vice prefetto di Lecce, ha preso la parola Valerio Vella, responsabile struttura “Gestione e Sviluppo Iniziative Educazione Stradale” di Aci Italia. Quest’ultimo ha tenuto un incontro interattivo con le oltre 150 studentesse e studenti in sala, coinvolgendoli nell’affrontare con serietà e responsabilità l’importantissimo e delicato tema della sicurezza in strada e alla guida.

“Siamo oltremodo felici ed orgogliosi di questa bellissima collaborazione con l’ACI di Lecce – ha sottolineato la dirigente Gabriella Margiotta – e a questo proposito voglio ringraziare di cuore il presidente Sticchi Damiani e la direttrice Napolitano. La nostra scuola, nella sua interezza, ha sempre cercato e curato approfonditamente ogni possibile collaborazione e interazione con le istituzioni e con il tessuto operativo ed economico del territorio, in quanto siamo convinti che la formazione e l’educazione dei nostri giovani deve andare ben oltre le aule. Contestualizzando e dando risvolti pratici e concreti sia alle discipline canoniche che a tutto ciò che attiene all’educazione civica, all’essere e allo sviluppo della persona, aiutiamo e facilitiamo notevolmente i ragazzi nel loro percorso di crescita”.

“L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli alunni sulle tematiche della sicurezza stradale costruendo nei giovani una coscienza critica – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani – che li porti non solo al rispetto delle norme di comportamento contenute nel Codice della Strada, ma soprattutto a compiere le scelte più adeguate in materia di sicurezza. In tal senso la sinergia con le istituzioni locali e il coinvolgimento delle scuole è fondamentale, soprattutto in un momento come questo in cui i dati sull’incidentalità non sono incoraggianti”.

A ore 11 i ragazzi si sono poi tutti trasferiti nell’area allestita nella zona del mercato bisettimanale di Lecce, in via Roma. Qui i giovani hanno potuto verificare con la pratica e in maniera esperienziale la teoria appresa nelle ore precedenti ed i corretti comportamenti da tenere alla guida in situazioni di rischio, sia con il simulatore messo a disposizione dall’autoscuola Personé, che attraverso un “driving test” su autovetture a doppi comandi insieme agli istruttori di guida ACI Ready2Go.

Queste le parole del direttore dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano: “ACI si occupa di educazione stradale in tutte le scuole di ogni ordine e grado con un’offerta formativa specifica che comprende ben 12 proposte didattiche nella piattaforma ministeriale Edustrada. L’attività degli istruttori della rete delle autoscuole ACI Ready2Go consentirà ai partecipanti di testare le proprie abilità sia su simulatori di guida che a bordo di vere autovetture. Grazie a lenti speciali che deformano e limitano la percezione visiva potranno inoltre acquisire consapevolezza degli effetti dell’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti sulle attività ed i comportamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *