Cerca
ugento-voci-di-donne

A Ugento “Voci di donne a Sud”

Domenica 29 settembre fra uliveti e melograni la rassegna dell’associazione “Insolite Menti”

Rivoluzionarie e sognatrici, artiste e popolane: sono le emblematiche figure femminili del Salento di ieri e di oggi al centro del progetto “Voci di donne a Sud”, promosso dall’associazione culturale Insolite Menti e finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità – seconda edizione”.
L’iniziativa punta a veicolare una narrazione non convenzionale dell’universo femminile mettendo al centro storie di donne poco conosciute, eppure con esperienze significative sul piano sociale, umano e artistico. I loro vissuti aprono riflessioni sulla decostruzione degli stereotipi di genere e la lotta per l’emancipazione femminile. Offrendo al contempo l’occasione di conoscere in chiave inedita aspetti e figure poco esplorati della storia locale.
Il progetto prevede la realizzazione di due spettacoli e la produzione di un podcast attraverso le frequenze di Mondoradio Tutti Frutti.
Il primo appuntamento è per domenica 29 settembre fra l’uliveto e i filari di melograni di Orti abitati, a Ugento: alle ore 18 le attrici Liliana Putino e Valentina Piccolo porteranno in scena storie di donne salentine raccontate attraverso testi inediti scritti dall’autrice Francesca Maruccia.
Parte integrante della performance teatrale sarà la musica dell’ensemble Duo Euterpe, composto da Elisa Buffelli al flauto e Federica Cataldi all’arpa.
L’evento è realizzato in collaborazione con la compagnia Temenos Recinti Teatrali e l’associazione musicale Giuseppe Verdi, partner del progetto.
Ingresso libero. Prenotazione posti a sedere ai numeri: 328.6516521 – 339.4239357.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *