Un progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro ha coinvolto dall’11 al 15 gennaio gli allievi dei Licei “Palmieri” e “De Giorgi”. E a giugno si replica
La “buona scuola” è anche questo: un gruppo di studenti del Liceo Classico Musicale “Giuseppe Palmieri” e del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce dall’11 al 15 gennaio hanno affiancato gli agenti di Polizia Municipale di Lecce in una nuova esperienza didattica di alternanza scuola-lavoro. Il progetto consta complessivamente di 200 ore di formazione distribuite nell’arco degli ultimi tre anni di istruzione secondaria di secondo grado e prevede un secondo periodo formativo, per l’anno scolastico in corso, che si svolgerà nel mese di giugno, poco prima del termine delle lezioni.
Ad ogni studente verrà data la possibilità di acquisire competenze specifiche, che ne favoriscano il futuro orientamento universitario e lavorativo, grazie ad un percorso formativo personalizzato che consentirà ad ognuno di conoscere sul campo le funzioni svolte dagli agenti della Polizia Municipale di Lecce nell’espletamento dei compiti di polizia giudiziaria, ambientale, commerciale e amministrativa, ma anche nell’attività della centrale operativa, a cui è affidato il coordinamento delle pattuglie di viabilità, nonché del settore che si occupa delle pubbliche relazioni.
“Siamo felici di quest’iniziativa -ha affermato entusiasta il comandante Donato Zacheo-, per la quale fin da quando abbiamo ricevuto la richiesta da parte dei due Licei ci siamo attivati per ospitare all’interno del Comando i ragazzi interessati ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, con la speranza di poter offrire loro un’esperienza costruttiva che li aiuti nelle loro scelte future”. “Entrare in contatto diretto con l’attività di un Comando di Polizia Locale -aggiunge l’assessore comunale alla Polizia Locale Luca Pasqualini– consentirà sicuramente a questi ragazzi di diventare più consapevoli della complessità dei problemi di una città e di come i suoi cittadini possano contribuire alla loro soluzione”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore: “Sarà un’esperienza che accrescerà il senso civico dei ragazzi colmando, grazie al loro impegno, anche un gap che si registra in questo momento. Ma non solo perché questo percorso potrà offrire agli studenti interessanti prospettive future di lavoro”.