Cerca

A Nardò la velocità è “sotto controllo”

Dopo i primi riscontri positivi, la Polizia Municipale rilancia la politica dei controlli capillari sulle principali arterie cittadine
 
Procede senza soluzione di continuità l’operazione “Velocità sotto controllo” organizzata dal comando di Polizia Comunale di Nardò. Il fine principale di questa campagna di sicurezza stradale è quello di limitare, attraverso una fitta rete di controlli, il numero degli incidenti e dei sinistri, soprattutto lungo le strade a scorrimento veloce. Sono state fatte oggetto di particolare attenzione (e lo saranno anche nei prossimi giorni) le arterie maggiormente trafficate, come la celebre Pagani – Posto di Blocco, la Strada Provinciale 112 – Villaggio Resta, via Gallipoli, via Lecce e via Avetrana. Al fine di effettuare dei monitoraggi estesi e approfonditi, i vigili urbani si sono dotati di una moderna strumentazione, come il Telelaser.  I primi risultati di quest’attività di prevenzione non si sono lasciati attendere e si sono immediatamente dimostrati interessanti dal punto di vista quantitativo. 
Su 257 veicoli controllati, 68 sono stati colti oltre il limite di velocità prestabilito e ben 5 patenti di guida sono state ritirate. Si tratta dunque di ottimi risultati che, come dichiarato da Cosimo Tarantino, comandante della Polizia Municipale di Nardò, rappresentano soltanto l’inizio di un’attività che, nei prossimi giorni, subirà un’ulteriore evoluzione: “I controlli -ha ribadito lo stesso Tarantino- proseguiranno costanti anche nei prossimi giorni e le postazioni Telelaser saranno organizzate anche su zone specifiche del territorio comunale e su alcune vie del centro abitato non usualmente presidiate con le apparecchiature elettroniche di vecchia generazione. La rilevazione riguarderà quei siti più a rischio dove in passato si sono verificati molteplici e pericolosi sinistri anche gravi”. Oltre alle strade sopra citate, saranno interessate dai controlli alcune arterie cittadine (come via Volta e via Bonfante) ed extraurbane (strada Cucchiara).  Gli automobilisti sono dunque avvisati: a Nardò, oggi più che mai, è necessario tenere la velocità “sotto controllo”.
Alessio Palumbo