Il 20 settembre alla biblioteca “OgniBene” presenterà il libro “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi”
Venerdì 20 settembre nella Biblioteca OgniBene di Lecce, l’associazione Diffondiamo idee di valore ospita Paola Caridi. La giornalista e saggista, in dialogo con Gabriella Morelli presenterà il libro “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi” (Feltrinelli), un manifesto di botanica politica tra Mediterraneo e Medio Oriente (ore 18, ingresso libero).
Siamo noi a scegliere gli alberi? Oppure sono gli alberi a scegliere quale umano seguire nelle tappe della sua vita? O, meglio, non sono forse gli alberi a poter raccontare il passaggio terreno degli umani? Il gelso di Gerusalemme, il pino piegato del Monte Nebo, gli ulivi di Betlemme, i sicomori di Gaza e i ficus dell’Orto botanico di Palermo, e poi i platani del parco di Gezi e i flamboyant del Cairo non solo sono tutti testimoni di una storia umana, ma scrivono, nel loro modo, la Storia.
L’autrice. Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al 2003, Paola Caridi è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione di cui è fondatrice e presidente. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con alcune delle maggiori testate italiane. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo.