Cerca

A “Keep Cool” irrompono Robin Proper Sheppard e i Sophia

Il gruppo musicale statunitense arriva il 29 aprile alle Officine Cantelmo con un concerto unplugged, in cui saranno presentati i migliori brani della band nella versione più intima
 
Rock, psichedelia, folk, funk, elettronica, indie. Sono alcuni degli ingredienti della sesta edizione di “Keep Cool. La musica del Sud est indipendente”, manifestazione a cura di Cool Club con la direzione artistica di Cesare Liaci che dal 18 marzo scorso al prossimo 1° giugno offre interessanti parentesi musicali. Quella realizzata da Keep Cool è una ricetta che continua a conquistare i palati degli estimatori salentini e pugliesi, alla ricerca di suoni e tendenze che appartengono alla contemporaneità di una musica che non risponde ai cliché ma si fa chiamare semplicemente rock. 
Nella frenesia del quotidiano spesso non ci si rende conto dei particolari, e così Keep Cool diventa un invito a fermarsi a guardare le cose nascoste (quelle che da alcuni sono chiamate di nicchia) ma che rappresentano il folto substrato -inteso come essenza base- della cultura urbana. Undici appuntamenti per tentare, con una programmazione interessante ma non eclatante, di mettere al centro dell’attenzione suoni lontani dalle frequenze a cui questa terra è abituata. Esiste una cultura non istituzionale, o meglio non istituzionalizzata che chiede spazi e momenti in cui esprimersi. Keep Cool è la dimostrazione che la buona musica non passa solo per i grandi centri ma si avventura fino a due passi da casa. Un viaggio per riportare la calma (Keep Cool, in italiano significa proprio “stai calmo”) in un mondo musicale che sembra impazzire dietro cifre astronomiche e successi meteora. 
Giovedì 29 aprile, nuova tappa alle Officine Cantelmo di Lecce, dove c’è grande attesa per lo spettacolo “At home with Sophia” che si basa sull’idea di ricreare un ambiente casalingo e pochi elementi scenici: una sedia, un tavolo, una lampada ed un grande artista sul palco, Robin Proper Sheppard. L’ “anima” dei Sophia, accompagnato solo dalla chitarra e da un backdrop, arriva in Italia per una serie di concerti acustici ed intimi che daranno la possibilità di ascoltare i brani più belli della band nella versione più intima e toccante. Gli ultimi tour dei Sophia, la creatura di Robin, hanno visto il collettivo espandersi sino ad essere composto da più di 10 musicisti, come nel caso del tour promozionale di People Are Like Seasons (2004), Technology Won’t Save Us (2007) e dell’ultimo bellissimo There Are No Goodbyes (2009). Dopo queste esaltanti esperienze, Robin Proper Sheppard, la mente e il cuore di Sophia, ha sentito il bisogno di ritrovare un’atmosfera più intima. “At home with Sophia” sarà quindi il debutto di un tour solista dopo ben 15 anni di concerti con la band. L’obiettivo e il senso di questi appuntamenti è quello di ricreare un ambiente casalingo e intimo, un’atmosfera calda ed emotivamente coinvolgente che permetta al pubblico di vivere i brani e la musica di Sophia nella forma più diretta e sincera possibile. Ingresso: 10 euro – prevendita già attiva presso Officine Cantelmo, Clinica dell’Accendino di Lecce e circuito www.bookingshow.com.