Cerca

Venneri interviene sul Premio Barocco

Il sindaco della città ionica rompe il silenzio sull’argomento “per fare ordine e chiarezza e per evitare fuorvianti congetture sul reale stato dei fatti” 
 
Sul ritorno del Premio Barocco nella città in cui la manifestazione ha avuto origine ed è cresciuta fino a presentarsi all’attenzione del mondo della cultura e delle spettacolo italiano, a diversi livelli si sono espressi pareri ed opinioni. Ed ora sull’argomento interviene il sindaco della “Città Bella”, Giuseppe Venneri (nella foto), il quale sottolinea come sia “quanto mai necessario fare ordine e chiarezza per evitare fuorvianti congetture sul reale stato dei fatti”.
“La notizia che il Premio Barocco sarebbe stato nuovamente ospitato a Gallipoli -spiega Venneri-l’ho appresa solo dai giornali, senza che tale idea, che credo debba riguardare da vicino il sindaco della città, venisse prospettata dagli organizzatori al sottoscritto. E questo è un primo dato di fatto. Quindi -prosegue il primo cittadino di Gallipoli- dopo qualche giorno, in un incontro serale e del tutto casuale su corso Roma sono stato invitato dagli stessi organizzatori alla conferenza stampa tenutasi la mattina successiva. Nel corso di tale incontro fortuito ed informale, per strada, dopo essermi congratulato per il ritorno del Premio a Gallipoli, ho dato prontamente la disponibilità al patrocinio del Comune, facendo subito presente che non sarebbe stato possibile utilizzare l’area portuale, perchè negli ultimi tempi è stata esclusa come contenitore di grandi eventi. Questo per non creare disagio in tutto il centro storico visto che la stessa area garantisce, quale area-parcheggio, un equilibrio essenziale per la gestione dei grandi flussi veicolari”.
Il sindaco conclude così il suo intervento: “A noi fa piacere che il Premio Barocco rientri a Gallipoli e che apra la stagione estiva, aggiungendosi al nostro cartellone di eventi, già da tempo definito. Certamente fa comodo alla nostra città avere una diretta Rai, ma va anche sottolineato che, per fortuna e non solo, visto che il ‘pacchetto Gallipoli’ è presentato dall’Amministrazione sulle piazze europee più prestigiose e qualificate del settore turistico, negli anni in cui il premio Barocco si è svolto a Lecce la Città ha aumentato in maniera esponenziale presenze e soggiorni, distinguendosi anche sulla stampa specializzata come punto di riferimento nazionale a livello turistico”.
 
Daniele Greco