Cerca

A Calimera fervono i preparativi per la Festa dei Lampioni e de “lu Cuturusciu”

Appuntamento dal 19 al 21 giugno nel cuore della Grecìa Salentina con una delle feste più spettacolari dell’estate
 
Come da tradizione la Proloco di Calimera organizza la Festa dei Lampioni e de “lu Cuturusciu”, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni popolari salentine. La festa, in programma da domenica 19 a martedì 21 giugno coincide con il solstizio d’estate e la festività di san Luigi ed è unica nel suo genere perché consiste nell’addobbo delle strade del centro storico di Calimera con i caratteristici lampioni realizzati dai soci della Proloco con canne di bambù e carta velina, secondo una antichissima tradizione del paese. I lampioni rappresentano figure fantastiche come navi, stelle, animali, mongolfiere che sembrano volare in cielo. La preparazione degli stessi è già cominciata da quasi due mesi ed i soci “anziani” guidano ed insegnano quest’arte ai più giovani.
Quest’anno la festa è dedicata anche al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per l’occasione uno dei soci della Proloco, il maestro Vito, ha realizzato un lampione raffigurante la penisola italiana dalle dimensione di circa 10 metri. Inoltre per le vie di Calimera si potrà degustare il famoso “cuturuscio”, un tarallo morbido tipico prodotto della cucina tradizionale calimerese. Novità dell’edizione 2011 la possibilità di degustare “cuturusci” senza glutine, pensati per celiaci.
Nella tre-giorni di festa in programma anche spettacoli musicali: domenica 19 dalle 20  concerto rock con i  The Lice e a seguire la travolgente pizzica degli Indiano Salentino. Lunedì 20 a partire dalle 20 live dell’Orchestra del Mare e martedì 21, giorno delle celebrazioni per san Luigi l’area della festa sarà allietata dalla marching-band di 30 elementi dell’Orchestra di fiati del Salento e dalle 21 concerto di Antonio Castrignanò. 
Per informazioni: 0832.872412, prolococalimera@libero.it.