Cerca

Lecce, si ricomincia contro l’Atalanta

I giallorossi si rituffano in campionato ospitando gli ostici bergamaschi allenati da Palladino. In dubbio Gallo e Coulibaly, fuori Sottil

Dopo l’ennesimo disastro della nazionale italiana, la Serie A ritorna in campo nel finesettimana di Pasqua con la 31^ giornata. Il programma è partito nel pomeriggio di oggi e si concluderà lunedì 6 aprile, giorno in cui è stato collocato l’impegno del Lecce di Eusebio Di Francesco.

I giallorossi scenderanno in campo tra le mura amiche del “Via del Mare” alle ore 15, affrontando l’Atalanta di Raffaele Palladino. Un altro avversario proibitivo, almeno sulla carta, per Falcone e compagni, dopo le sfortunate trasferte di Napoli e Roma che li hanno ricacciati in zona retrocessione (terz’ultimo posto a 27 punti insieme alla Cremonese). Classifica alla mano, è lampante come i ragazzi di Di Francesco debbano sfornare una prestazione importante che consenta di uscire dal campo non a mani vuote. I nerazzurri, invece, vengono dalla vittoria casalinga contro il Verona, preceduta dal pareggio esterno in casa dell’Inter attuale capolista; gli orobici occupano attualmente la 7^ posizione della classifica con 50 punti e non vogliono perdere il cosiddetto “treno per l’Europa”, che quest’anno li ha visti raggiungere gli ottavi di finale della Champions’ League, eliminati poi nettamente dal Bayern Monaco.

Il mondo giallorosso si avvicina a questo impegno dopo l’improvvisa scomparsa del 41enne Andrea Rodia, che nella stagione 2002/2003 contribuì al primo storico scudetto del Lecce nel campionato Primavera. Atalanta che, inoltre, resterà sempre legata alla tragedia che ha coinvolto il fisioterapista Graziano Fiorita e che, più di tutte le altre società di Serie A, si dimostrò solidale con l’U.S. Lecce quando chiese, invano, un legittimo ulteriore rinvio della gara contro gli stessi nerazzurri.

Per la gara di lunedì, Di Francesco dovrà fare a meno di Sottil, così come Gaspar, Camarda e Berisha. A rischio convocazione Gallo, mentre potrebbero esserci Coulibaly, non al meglio, e Banda. Con Stulic preferito a Cheddira, formazione quasi obbligata per l’allenatore giallorosso (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Siebert, Ndaba; Ramadani, Ngom, Gandelman; Pierotti, Stulic, Banda.

In casa Atalanta, invece, Palladino dovrà fare a meno di Hien e Scamacca e potrebbe così proporre un 3-4-3 con l’ex Krstovic dal primo minuto: Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Krstovic, Zalewski.

Una curiosità: l’ultima vittoria del Lecce contro l’Atalanta porta la firma di Federico Di Francesco, figlio dell’allenatore giallorosso.

Fischio d’inizio alle ore 15 di lunedì 6 aprile. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà Federico La Penna di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Domenico Fontemurato di Roma 2 e Claudio Barone di Roma 1. Il IV Ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini, mentre in sala video opereranno Valerio Marini di Roma 1 (VAR) e Lorenzo Maggioni di Lecco (AVAR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *