Cerca
consuelo-alfieri

Consuelo Alfieri madrina del Carnevale di Poggiardo

La cantante di musica salentina sul palco della kermesse l’8 e il 15 febbraio

Sarà la cantante di musica tradizionale salentina Consuelo Alfieri a vestire i panni di madrina e co-conduttrice del Carnevale Poggiardese, organizzato dall’associazione Creativa-Mente, che si svolgerà a Poggiardo nei pomeriggi domenicali dell’8 e del 15 febbraio. L’apprezzata cantante salentina, voce femminile de La Notte della Taranta e impegnata da un paio d’anni a promuovere il suo progetto musicale “Siroco”, ideato insieme al noto violinista Giuseppe Astore, anch’egli volto noto del Concertone di Melpignano, è stata scelta, così come spiega il presidente dell’associazione Creativa-Mente, Manuel Minnella, in quanto «Voce autentica della tradizione salentina, interprete della pizzica e artista capace di unire radici popolari e linguaggi contemporanei. Consuelo Alfieri – ha spiegato Minnella – rappresenta alla perfezione lo spirito di quest’anno, in cui Poggiardo celebra il folklore e la musica della nostra terra”.

Dopo la cerimonia di domenica scorsa con la lettura dell’editto reale da parte dell’Araldo, l’insediamento dei nuovi “regnanti” del Carnevale Poggiardese, re Boiardo e regina Messapia (interpretati da Davide Ciriolo e Sara Piri), il corteo storico in abiti ottocenteschi e la consegna simbolica delle chiavi di Poggiardo ai sovrani da parte del sindaco Antonio Ciriolo, pertanto, tutto è pronto per la sfilata del variopinto serpentone costituito da carri allegorici, gruppi mascherati e scuole di ballo.

Reso noto anche il percorso delle due sfilate. L’appuntamento è in Largo Falcone, presso la stazione ferroviaria (ingresso libero), da dove inizierà una sfilata che si snoderà lungo Viale della Repubblica, Corso Matteotti, Piazza Umberto I, Via Principe di Piemonte e Piazza Episcopo, dov’è già stato approntato il palco principale per lo spettacolo finale. 

Salvatore Ciriolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *