Cerca

“Premio Rosso Valentino Gallipoli” 2026: eccellenze di impresa, scienza e informazione

Presentato l’evento che il prossimo 13 febbraio premierà aziende, imprenditori, scienziati e professionisti salentini che si sono affermati in ambito nazionale e internazionale

Torna la quarta edizione del “ Premio Rosso Valentino” nella suggestiva cornice del Teatro “Tito Schipa” di Gallipoli. L’appuntamento è in programma venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 20.00, organizzato dall’Agenzia “Rosso Valentino Srls” e patrocinato daUniversità del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, Confindustria Lecce e Pro Loco Gallipoli A.P.S.

Identità, imprenditorialità e territorio sono gli inscindibile concetti alla base di questa iniziativa, ed è proprio grazie a questo connubio, che nasce il “Premio Rosso Valentino”. Questo ambito riconoscimento celebra l’eccellenza, il talento e l’impegno di personalità e realtà che si distinguono nei settori della cultura, dell’informazione, dell’impresa, dell’innovazione e del sociale, valorizzando il contributo dato al territorio e alla comunità pugliese. Lo spirito della serata sarà appunto quello di valorizzare il Salento (scrigno di bellezza, storia, arte e cultura).

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata dello scorso 31 gennaio presso l’hotel “Costa Brada” di Gallipoli. La serata vedrà come ospite d’onore il dottore Giancarlo Fiume, Caporedattore del TG3 RAI Puglia e sarà condotta da Antonio Cavalli e Luigia Manzolelli, con la presenza di alcune personalità illustri del territorio che si sono distinte per passione e dedizione e alcune tra le più importanti aziende del posto cui si alterneranno momenti dedicati all’intrattenimento.

Tra gli artisti che si esibiranno saranno presenti: il gallipolino Fausto Solidoro, comico del programma televisivo Zelig, per la lirica il soprano Antonella Alemanno e il tenore Gianpiero Ruffino, accompagnati al pianoforte da Tommaso Reho, e l’artista di strada Papillon Le Burlon.

Le targhe premio sono state realizzate artigianalmente da “Cristalvetri” di Fabrizio Benvenga di Gallipoli e dall’azienda “Nuova Colì” di Cutrofiano. Inoltre, l’impresa “Parisi Luminare” di Taurisano, allestirà con delle strutture luminose l’ingresso del Teatro “Tito Schipa” di Gallipoli  e “Vivai Verdesca” di Copertino curerà invece l’addobbo e gli omaggi floreali.

Altrettanto ricco e variegato l’elenco delle personalità che ritireranno il prestigioso “Premio Rosso Valentino” 2026, proposto di seguito.

Per l’informazione, la dott.ssa Marilù Lucrezio: giornalista Rai, assunta al Tg1 il 15 ottobre 2003. Inviata di guerra e di Esteri. Dal 2020 Corrispondente Rai da Bruxelles e vicecaporedattore. Segue la politica dell’Unione Europea, della Commissione europea, dal Parlamento ma anche dalla Nato che ha il quartier generale a Bruxelles. Spesso è inviata nelle aree di esercitazione militare della Nato come ad esempio sul fianco est dell’Europa, al confine con la Russia.

Perl’innovazione Settore Trasporti, il Direttore regionale Antonio Tresca: laureato in Economia e Commercio, lavora dal 2002 in Trenitalia dove ha ricoperto diversi incarichi in ambito commerciale, produzione, manutenzione e customer  Dal 2025 è Direttore Regionale d i Trenitalia Puglia e Basilicata.

Peri Servizi Farmaceutici, il Presidente di Federfarma Bari e Federfarma Puglia, Vito Michele Domenico Novielli: il suo impegno inizia alla fine degli anni Novanta, come Presidente di una cooperativa di Titolari di Farmacia per la distribuzione del farmaco (Farpas). Il ruolo svolto dal dott. Novielli nella proposizione della “Farmacia dei Servizi”, negli anni dal 2020 fino ad oggi, ne fa un protagonista convinto ed entusiasta di questa fase fondativa del rinnovato ruolo che la farmacia di comunità sta vivendo, come erogatore dei servizi sanitari di prima istanza nei territori.

All’Eccellenza, il dottore Salvatore Montrone: la storia del Caseificio Montrone nasce dallo spirito tenace e dalla visione di Riccardo Montrone, uomo animato da spirito imprenditoriale e da un intuito capace di guardare oltre il presente. Mosso dal desiderio di costruire qualcosa di solido e duraturo, intraprese dapprima all’attività di commercio di animali, per poi orientarsi verso l’allevamento bovino. L’acquisto delle prime mucche rappresentò il passo decisivo: dal latte prodotto nacque l’idea di trasformare una semplice materia prima in un’opportunità concreta. I primi esperimenti avvennero in un locale minuscolo, ricavato nella casa paterna: pochi metri quadrati che diventarono il laboratorio delle  Con strumenti essenziali – caldaie di rame, tavoli di legno, mani esperte e tanta passione – vennero realizzati i primi latticini. Tra prove, tentativi e miglioramenti progressivi prese forma la mozzarella, simbolo di una tradizione che sarebbe diventata, negli anni, il cuore dell’attività.

Per il Settore della Cultura e del Sociale, il dottore Vito Antonio Primiceri, Cavaliere del lavoro e presidente della Fondazione “Giorgio Primiceri” ETS – Banca Popolare Pugliese: banca popolare cooperativa, attiva con circa 95 filiali in Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Abruzzo e oltre 250 mila clienti. È inoltre presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, del Collegio sindacale dell’Associazione Bancaria italiana e consigliere del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Per l’eccellenza “Made in Italy”, il dottor Gianni Casarano, di “Gianel Shoes”: imprenditore lungimirante e coraggioso nell’ambito della produzione di calzature di alta qualità, che con competenza, esperienza e passione ha saputo trasformare un’intuizione in un’impresa solida, credibile e riconosciuta sui mercati internazionali. Sotto la sua leadership, “Gianel Shoes” ha saputo dialogare con grandi brand del panorama mondiale, ottenere prestigiosi riconoscimenti e certificazioni e rafforzare la propria presenza produttiva, mantenendo sempre saldo il legame con i valori originari che ne definiscono l’essenza.

Peri Servizi Specialistici in campo sanitario, il dottor Gianluca Rizzo del Centro “Implantologia Santa Rita” di Lecce: punto di riferimento in Puglia per la chirurgia orale e l’implantologia dentale avanzata, con pazienti provenienti da ben 12 regioni italiane e centinaia di interventi eseguiti con successo.

Il dottor Luciano De Francesco: presidente del Gruppo DFV, oggi main player ed eccellenza internazionale nel settore della decorazione e verniciatura dell’alluminio, con oltre 600 dipendenti e 4 sedi in Italia e 3 all’estero. Il gruppo ricopre l’intera filiera dell’allumino, dall’estrusione alla verniciatura, ai sistemi in alluminio per il building.

Il dottor Tommaso Minerva di “Italiana Resine srl”: fondata nel 1980 dai fratelli Franco e Tommaso Minerva, “Italiana Resine srl” è il punto di riferimento nella produzione di raccordi in pvc per l’edilizia. Nel corso di oltre 40 anni di attività, l’azienda ha costruito la propria solidità su una combinazione vincente tra competenza artigianale, affidabilità industriale e visione a lungo  Oggi “Italiana Resine srl” è protagonista di un passaggio generazionale che rappresenta un valore aggiunto: la sinergia tra l’esperienza dei fondatori e l’energia innovativa della nuova generazione sta dando vita ad un nuovo modello di impresa, capace di rinnovarsi senza perdere l’identità;

Il dottor Cesare Spinelli: amministratore unico di Spinel Caffè srl, l’impresa di famiglia, fondata nel 1963 dal papà, La Spinel Caffè, grazie all’inserimento della seconda generazione, è cresciuta e, dopo essersi consolidata nella distribuzione automatica di bevande calde, fredde e prodotti di ristoro, ha avviato, nel rispetto dell’ambiente, un impianto moderno per la torrefazione e produzione di caffè in grani e macinato con una clientela a carattere nazionale ed estero. L’azienda ha, contestualmente, dato vita a linee di confezionamento di caffè in cialda, che distribuisce direttamente mediante una rete di macchine da caffè installate nel Settore Office Coffee Service (negozi, uffici, aziende) e nel Settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, catering).

Per le Eccellenze verranno premiate le seguenti personalità.

Il dottor Mario Bisceglia amministratore delegato di Sorgenti Italiane Regionali S.p.A,: manager pugliese, nel 2022 ha messo a segno un colpo di mercato strategico per il consolidamento e la crescita del gruppo che era già proprietario di Acqua Orsini, l’ acqua minerale made in Puglia, un prodotto sostenibile volto a trasmettere i valori del territorio in cui ha origine.

La dott.ssa Loredana Rizzo di “Puglia in Food Srl”: nata a Milano e cresciuta nel cuore del Salento, ha sempre avuto uno sguardo rivolto al futuro e un profondo rispetto per le proprie radici. Con una mente brillante e una determinazione incrollabile, ha dato vita ad un ecosistema imprenditoriale che unisce creatività, strategia e gusto. Con “Puglia in Food Srl”, la dottoressa Rizzo ha voluto raccontare la sua terra attraverso il gusto: un brand in forte crescita, dedicato al salato surgelato, dove ogni prodotto, dal rustico leccese al calzone, rappresenta un omaggio alla tradizione pugliese, reinterpretata con qualità e passione.

L’ingegnere Mattia Manieri- Engineering srl: il suo percorso formativo parte da molti anni prima, quando intraprende gli studi da Geometra seguendo il “Progetto 5” dell’I.I.S.S.  Meucci di Casarano, seguendo quasi in contemporanea un tirocinio formativo presso un studio tecnico di geometri nel matinese, affiancando il padre della gestione tecnica della sua piccola impresa artigiana, per almeno 5 anni (dal 2008 al 2012 circa). Prosegue gli studi al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile e Ambientale, dove si laurea nel 2017, affrontando un percorso di tesi seguito dal Prof. Scaioni M. in tecniche di telerilevamento terrestre con sensori interferometrici per il monitoraggio di azioni dinamiche e quasi-statiche. Manieri Engineering S.r.l. integra strumenti avanzati, soluzioni orientate alla sostenibilità e una cura costante del dettaglio, offrendo risposte su misura e dimostrando come rigore tecnico e visione strategica possano procedere insieme.

Il dottor Realino Mazzotta, fondatore di “Amaro Salento”: sin da bambino, ha coltivato una profonda passione per le erbe e le radici, un sapere tramandatogli dal padre Raffaele. Negli anni Quaranta, Raffaele, nel suo storico Bar Venezia affacciato sulla piazza principale di Veglie, preparava un liquore amaro artigianale per “correggere” il caffè, molto apprezzato dai soldati americani presenti in paese dopo la Liberazione. Di quella preziosa ricetta si perse purtroppo ogni traccia, ma il ricordo e l’amore per quell’antica tradizione rimasero vivi nel cuore di Realino. Nel 2014, in memoria del padre, il professor Mazzotta fonda “Amaro Salento”, azienda di cui è tuttora Amministratore Unico. Dopo anni di studio e ricerca, nasce la ricetta moderna di due amari unici e originali, Amaro Salento Classico e Amaro Salento Amarissimo, entrambi prodotti e imbottigliati artigianalmente nel laboratorio di Veglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *