In programma il recupero della 16^ giornata contro l’attuale capolista. Di Francesco in emergenza. Tra squalifiche e infortuni saranno assenti Ramadani, Banda, Gaspar, Camarda, Berisha e Fruchtl
In casa giallorossa si avverte ancora la delusione per la sconfitta casalinga ad opera del Parma; tre punti letteralmente buttati via a causa di ingenuità e di un secondo tempo incomprensibilmente non all’altezza della prima frazione di gioco. Una sconfitta contro una diretta rivale alla salvezza che giunge proprio prima di un trittico sulla carta decisamente proibitivo: la doppia trasferta a Milano e la gara interna contro la Lazio.
E si comincia proprio stasera, con il Lecce atteso al “Meazza” di Milano dall’Inter di Cristian Chivu, attuale leader della Serie A. La gara è valida per il recupero della 16^ giornata, rinviata per consentire ai nerazzurri, così come a Bologna, Milan e Napoli, di disputare l’edizione 2025 della Supercoppa Italiana.
La gara di stasera conclude di fatto il girone di andata, dando una reale fisionomia della classifica.
Giallorossi che, come detto, vengono dalla pesante sconfitta casalinga con il Parma, che li ha nuovamente fatti crollare a ridosso del terzultimo posto, attualmente occupato da una Fiorentina che sembra in ripresa. I nerazzurri, invece, vengono dal 2-2 casalingo maturato nel big match contro il Napoli, che ha consentito loro di mantenere invariato il minimo vantaggio sugli stessi partenopei e il Milan; come il Lecce, però, anche i nerazzurri sono usciti dal campo con alcuni rimpianti.
Oltre alla difficoltà dell’avversario, inoltre, il Lecce dovrà fare a meno di tre importanti pedine, frutto proprio dello sciagurato secondo tempo contro il Parma. Per squalifica, infatti, mancheranno Ramadani, per somma di ammonizioni, e Banda e Gaspar, espulsi per aver commesso pericolosi quanto inutili falli; i primi sconteranno una giornata, mentre il difensore angolano salterà ben tre turni. Assenze che si sommano a quelle di lungo corso come Fruchtl e Berisha, ai quali si è aggiunto Camarda. Di Francesco ritrova Coulibaly, mentre in panchina si rivedranno Jean e Tete Morente. Prima convocazione per l’ultimo neoacquisto Ngom.
Viste le difficoltà a centrocampo, Di Francesco potrebbe fare esordire dal primo minuto Gandelman, primo acquisto giallorosso in questa sessione di calciomercato. Questa la probabile formazione iniziale (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Kaba, Gandelman; Pierotti, Stulic, Sottil.
Le assenze più importanti di Chivu hanno invece i nomi di Dumfries e, da ultimo, Çalhanoğlu, ma il tecnico rumeno pare orientato ad attuare un ampio turnover. Non è infatti escluso, ad esempio, l’impiego di Bonny al posto dell’attuale capocannoniere Martinez.
Questo il probabile undici iniziale nerazzurro (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Bonny.
Fischio d’inizio alle ore 20.45. Allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano arbitrerà Fabio Maresca di Napoli, coadiuvato dagli assistenti di linea Matteo Passeri di Gubbio e Vittorio Di Gioia di Nola. Il IV Ufficiale sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo, mentre in sala video opereranno Lorenzo Maggioni di Lecco (VAR) e Daniele Chiffi di Padova (AVAR).


