Cerca

“The Voice Senior”, il trionfo di Francesco De Siena

Il professore di musica di Morciano di Leuca si è aggiudicato il talent show di Rai 1 dedicato ai cantanti over 60. Presto un suo brano con la Warner Music Italia

Un’avventura iniziata in punta di piedi e terminata con le braccia al cielo. Francesco De Siena è il vincitore dell’edizione 2025 di “The Voice Senior”, il talent show musicale condotto da Antonella Clerici e andato in onda su Rai 1. Classe 1966, musicista ed insegnante presso l’istituto comprensivo di Morciano di Leuca, De Siena faceva parte del team di Nek e si è imposto in finale, nell’ultima puntata trasmessa in diretta nella serata di ieri, su Lunedei e Sciplino del team Clementino/Rocco Hunt e su Giovanna Russo del team Arisa.

Tra le diverse esibizioni nelle quali si sono cimentati i concorrenti, De Siena ha maggiormente impressionato giuria, pubblico e telespettatori con l’interpretazione, al pianoforte, di “La sera dei miracoli”, capolavoro di Lucio Dalla che gli aveva già consentito di approdare alla finale e che ieri gli è valso il 34,75% delle preferenze.

Il cantante e musicista salentino ha poi sfogato la propria gioia sui social: “Un sogno, non realizzo ancora. Vi voglio un mondo di bene. Un mondo di bene”. Felicità che De Siena ha poi ribadito a mente fredda questa mattina: “Siamo arrivati a conclusione di questa avventura straordinaria che stiamo vivendo tutti insieme. E quando si condivide una emozione con tanta gente, con una comunità come la mia Morciano di Leuca, il mio territorio il Salento, il mio paese che è L’ Italia, il mio mondo che sono tutti gli amici sparsi ovunque per il pianeta. Tutto questo è già vincere, è partecipazione, è il premio più bello, forse il più ambito per ogni essere umano. Grazie infinite per avermi accompagnato, per avermi dato la possibilità di conoscere persone straordinarie, artisti, operai, professionisti, imprenditori di ogni settore. Grazie per esservi spesi per me. Spero di poter ricambiare per ognuno di voi, nel tempo. Grazie”.

E ora per De Siena si apre un’importante opportunità, quella di pubblicare un proprio brano con l’etichetta discografica Warner Music Italia.

Diplomato al Conservatorio di Lecce in Viola e in Violino al conservatorio di Matera, De Siena ha suonato in orchestra per diverse edizioni del premio Barocco e per il premio della regia Televisiva nel teatro Ariston di Sanremo. Nel 1993 è stato anche finalista al festival di Castrocaro. Ha anche partecipato in orchestra ad un concerto diretto dal Maestro Vessicchio, a Marsciano, vicino Perugia, con protagoniste Giorgia e Ornella Vanoni. Lo scorso 8 marzo è stato protagonista, insieme alla sua band, di un progetto musicale dedicato, guarda caso, al grande Lucio Dalla al Teatro Italia di Gallipoli, progetto che ha avuto un seguito con un tour durante la passata stagione estiva nelle piazze pugliesi.
Dal suo profilo Instagram @francescodesiena si deduce che De Siena e la sua Band stanno lavorando anche per un nuovo progetto dedicato ai grandi cantautori italiani, “Piazza Grande Tour 2026”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *