Cerca

Mondiali di Atletica Paralimpica, Calcagni concede il bis

Dopo l’oro nei 400 metri, categoria T72, il colonnello salentino conquista l’oro anche nei 100 metri

Carlo Calcagni sempre più protagonista dei Campionati del Mondo di Atletica Paralimpica in corso a Nuova Delhi. Il Colonnello al Ruolo d’Onore originario di Guagnano si è infatti aggiudicato la medaglia d’oro nei 100 metri piani, categoria T72, replicando il trionfo di domenica nei 400 metri. Una doppietta che conferma quella conquistata lo scorso anno, nell’edizione della rassegna sportiva svoltasi a Kobe, in Giappone.

Sulla pista del “Jawaharlal Nehru Stadium”, Calcagni ha chiuso la gara in 14.80 secondi, precedendo il brasiliano João Matos Marques, già secondo dietro l’azzurro nei 400, e il britannico Finlay Jonathan Menzies; il sudamericano ha registrato il tempo di 15.76, mentre l’inglese ha completato il podio con 16.29.

Il trionfo di Calcagni non si è però espresso solo con la medaglia d’oro: il rappresentante dell’Esercito Italiano ha infatti abbassato il record del mondo di 14.92 che già gli apparteneva, e lo ha fatto per ben due volte: non solo il 14.80 registrato in finale, ma soprattutto il 14.65 con il quale aveva vinto la sua semifinale.

Una vittoria che non è fine a se stessa, come ha sempre affermato Calcagni dopo ogni suo successo. Un concetto che ha ribadito anche dopo aver tagliato il traguardo, come esprimono le sue parole pubblicate dalla Fispes: “In tanti mi hanno chiesto il bis e l’ho concesso. Sono contento di com’è andata, ho avuto begli avversari, primo fra tutti il brasiliano Matos Marques, che sono stati uno stimolo in più per dare il massimo. Voglio dedicare questa bellissima medaglia ai colleghi e tutte le persone che mi prendono come esempio per continuare a lottare, perché le mie vittorie sono le vittorie di tutti”.

[Foto: fispes.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *