Cerca
presepe-pasquale-cutrofiano

A Cutrofiano torna il Presepe Pasquale

Fino a domenica 27 aprile il centro pastorale “Opere Antoniane” ospita l’iniziativa della parrocchia “Santa Maria della Neve”

Dal presepe natalizio al presepe pasquale. Da quattro anni a questa parte a Cutrofiano, grazie a un’idea del parroco della parrocchia “Santa Maria della Neve” don Emanuele Vincenti, nel Salento viene rappresentata una sorta di prolungamento delle scene più note della storia terrena del Cristo, fino a includere anche Passione, Morte e Resurrezione. Il Presepe Pasquale è a Cutrofiano in via XXV Aprile, nel centro pastorale “Opere Antoniane”, ed è ancora visitabile (ingresso libero) domenica 20 aprile (dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 17 alle 21), sabato 26 aprile dalle 17 alle 20 e domenica 27 aprile dalle 18 alle 20.
Non si tratta di una semplice esposizione di statue, precisano gli organizzatori, ma di una vera e propria ricostruzione di ambienti e scene che permettono al visitatore di immedesimarsi negli eventi evangelici rappresentati. Un percorso di spiritualità, fede e arte: dalla Nascita alla Resurrezione, dagli insegnamenti del Maestro all’incontro con i suoi discepoli, dai miracoli del Dio fattosi uomo all’orto degli ulivi o Getsemani, dalla crocifissione sul Golgota alla deposizione nel sepolcro, dalla pietra rotolata alla vita nuova del regno di Dio.
Ogni “stazione” – ben illuminata e curata nei dettagli dalle abili mani di “Mesciu” Vittorio e dal lavoro collettivo degli Animatori dell’Oratorio – è scolpita per gli occhi e per lo spirito, per ricordare la storia e per trarne delle sacre inferenze, lanciare un messaggio e finalmente indurre alla contemplazione del mistero della Pasqua.
La scenografia della IVª edizione del Presepe pasquale di Cutrofiano si arricchisce anche di altri elementi: una barca, simbolo del viaggio della Chiesa e dell’umanità verso la salvezza.

Nei giorni e negli orari indicati si accolgono anche gruppi di visitatori. In questo caso è preferibile contattare prima il numero 3275659888.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *