Cerca
Di moonson112 - immagine libera, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2387912

A Ortelle torna il Presepe Vivente

Organizzato dall’associazione “Na Manu – Onlus” e dai ragazzi di Ortelle, la rappresentazione avrà come punto principale il suggestivo frantoio ipogeo. Appuntamenti per bambini, arte e stand gastronomici nel programma dell’iniziativa natalizia

C’è anche Ortelle tra le comunità salentine a proporre per le festività natalizie una rappresentazione del presepe vivente. Dopo anni di assenza, quindi, anche la piccola cittadina celebre per la Fiera di San Vito torna ad ospitare una delle più antiche e suggestive tradizioni italiane legate alla cristianità, e il merito spetta alla locale associazione di volontariato “Na Manu – Onlus” e ai ragazzi di Ortelle, ideatori e organizzatori dell’iniziativa con il patrocinio del Comune di Ortelle.

La rappresentazione vivente della Natività si terrà nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, dalle ore 18 alle 21. L’allestimento comprenderà un’area compresa tra Largo Casciaro e Via San Vito, quest’ultima sede di un antico frantoio ipogeo che ospiterà il presepe, mentre la restante parte coinvolta vedrà la presenza di un mercatino di Natale, della collettiva d’arte contemporanea “IncontrArte, di stand adibiti alla vendita di pittule, vin brulè e cucuzzate e della banda dell’associazione “Amici della Musica” di Ortelle; tutta l’area, inoltre, sarà addobbata a tema.

La strada maggiormente coinvolta sarà Via Cavour, che collega Largo Casciaro e Via San Vito e che ospiterà la Casa di Babbo Natale, dove il 23 dicembre, alle ore 17, i bambini potranno consegnargli in persona le proprie lettere. Lo stesso Babbo Natale, poi, aprirà ai bambini la propria casa il successivo 24 dicembre alle ore 18, consegnando loro i regali; per l’occasione, i piccoli ospiti potranno divertirsi con giochi e intrattenimenti e gustare cioccolata calda e zucchero filato.

L’ultima giornata del presepe vivente di Ortelle, invece, la sera del 6 gennaio, vedrà l’arrivo della Befana, con dolci per grandi e piccoli, e il corteo dei Re Magi, che partiranno da Piazza San Giorgio per giungere presso la grotta allestita all’interno del frantoio ipogeo di Via San Vito; tra gli appuntamenti previsti nel giorno dell’Epifania, anche l’estrazione della lotteria organizzata per l’occasione.

Dopo il “Convivio Christmas Park” e il concorso “La Magia del Presepe“, Ortelle continua a celebrare il Natale con il ritorno tra le sue strade e le sue corti del Presepe Vivente, il quale verrà anticipato il 22 dicembre dal Concerto di Natale organizzato all’interno della Chiesa Madre dall’associazione “Amici della Musica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *