Cerca

Martignano, Archiplan e Ordine provinciale degli Ingegneri: un convegno di confronto

Nuova edizione del progetto ideato dalla Marmi Bianco con un convegno previsto per il 18 ottobre

Con il convegno “Materiali Lapidei: tra forma e funzione”, in programma per venerdì 18 ottobre presso la sede della Marmi Bianco a Martignano, ritorna a l’appuntamento annuale di Archiplan, il progetto ideato dalla stessa azienda salentina.

Quest’anno il focus sarà sulle avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico, con la collaborazione dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce (che rilasceranno anche 2 CFP per gli iscritti al convegno), dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e del Comune di Martignano.

Al tavolo dei relatori siederà il prof. Paolo Maria Congedo, Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, con un intervento sul tema “L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”.

È stato avviato, inoltre, un progetto anche con l’Accademia delle Belle Arti che porterà i suoi studenti nei laboratori aziendali per toccare con mano le tecniche di lavorazione di materiali lapidei e simili e procedere alla creazione di oggetti che saranno successivamente oggetto di una collezione dedicata a questo sodalizio.

Al tavolo dei relatori sarà presente anche la prof.ssa arch. Stefania Galante, che illustrerà le linee portanti della collaborazione con un ente territoriale della portata dell’Accademia.

Con l’occasione sarà presentato anche “Simulblock”, la tecnica di lavorazione sartoriale adatta a diversi materiali e destinata alla messa in opera di manufatti artigianali che permettono di creare elementi di design di qualità, sostenibili ed energeticamente efficienti.

Il programma dettagliato della giornata prevede alle ore 16 la registrazione partecipanti, mentre alle 16:30 è previsto l’avvio dei lavori con i saluti istituzionali e l’introduzione a cura di Laura Stefanelli – Marketing Manager Marmi Bianco. Seguiranno gli interventi di Luana Bianco, Sales Manager Marmi Bianco, e di alcuni rappresentanti istituzionali di Comune di Martignano, Consiglio Ordine degli Ingegneri di Lecce e Accademia Belle Arti di Lecce.

In seguito, verrà data parola ad alcuni relatori: Luca Bianco, Production Manager di Marmi Bianco, interverrà su Il vuoto che si fa pieno tra essenza estetica e sostenibilità”; il prof. Paolo Maria Congedo, Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore Ing-Ind/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, si esprimerà su L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”; infine, la professoressa architetto Stefania Congedo, Docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, relazionerà su Il Design sostenibile: un progetto di rinascita del territorio dal territorio”.

Alle ore 18:30, Luca Bianco aprirà il dibattito, al termine del quale, ore 18:45, seguirà una visita guidata presso il laboratorio produttivo Marmi Bianco dove saranno esposti degli esemplari di lavorazione. La manifestazione terminerà alle 19:15 con un aperitivo di congedo e la consegna gadget artigianale in marmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *