Cerca
rete-galattica-puglia

Formazione gratuita, via ai corsi a Nardò

Dal taglio e cucito ai social media, grafica e recitazione: iscrizioni ancora aperte

Con l’avvio dei corsi di taglio e cucito, social media communication, grafica pubblicitaria e recitazione entrano nel vivo a Nardò le attività di formazione gratuite rivolte ai giovani. Si tratta di un progetto finanziato con 50mila euro da Galattica, la misura di Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione (Arti) che mira a creare una rete di luoghi fisici nei comuni pugliesi supportata da una piattaforma web per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione, l’accompagnamento, il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio.

A Nardò ci saranno corsi di formazione, workshop e laboratori, ospitati dal centro La Saletta, dal chiostro dei Carmelitani, dalla Biblioteca Vergari e dal castello. Proprio nel castello sarà attivato prossimamente un front office “informagiovani”.
Il corso di taglio e cucito partirà oggi, venerdì 9 febbraio, e sarà ospitato al castello. Il corso sarà tenuto dalla sarta Sonia Grande tutti i venerdì dalle 16 alle 19, per un totale di 35 ore. Il settore moda e abbigliamento è affascinante e ricco di opportunità soprattutto nell’ambito sartoriale. Per partecipare al corso è necessario dotarsi di fogli bianchi da taglio, matita, gomma e temperamatite, squadra e riga da 60 cm, spilli e forbici, gesso bianco da sarta, cotone per imbastire, metro da sarta, quaderno e penna per appunti, un piccolo scampolo preferibilmente a tinta unita.
Il corso di social media communication, invece, partirà sabato 10 febbraio e sarà ospitato nel chiostro dei Carmelitani. Il corso sarà tenuto dall’esperto Alessio Corciulo Leuzzi tutti i sabato dalle ore 9 alle 12, per un totale di 40 ore. È consigliato, ma non indispensabile, un computer o tablet. Il programma potrà variare in base al livello base dei corsisti e alle specifiche esigenze.
Il corso di grafica pubblicitaria partirà anch’esso sabato 10 febbraio e sarà ospitato nel chiostro dei Carmelitani. Il corso sarà tenuto dall’esperto Simone Venneri tutti i sabato dalle ore 15 alle 18, per un totale di 40 ore. Si tratta di un corso base per imparare le nozioni fondamentali della grafica pubblicitaria, al fine di essere in grado di creare contenuti grafici, sia per utilizzo online (ad uso social) che offline (depliant, brochure, volantini, ecc.). È consigliato, ma non indispensabile, un computer. Il programma potrà variare in base alla preparazione dei corsisti e alle specifiche esigenze.
Il corso di recitazione, nell’ambito del laboratorio teatrale “Oltre il dramma”, partirà giovedì 15 febbraio e sarà ospitato nel castello. Il corso sarà tenuto da Angelo De Matteis tutti i giovedì dalle ore 18:30 alle 21:30. La partecipazione ai corsi (tutti rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni) è gratuita. Altri corsi partiranno nelle prossime settimane. Per informazioni e iscrizioni il numero telefonico di riferimento è 379 1873285.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *