Decide un gol di Lookman. Salentini propositivi, orgogliosi, ma molto imprecisi
Non è bastata l’ennesima convincente prestazione. Il Lecce di D’Aversa gioca alla pari a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini, ma deve cedere al gol di Lookman arrivato nella ripresa. I giallorossi hanno tenuto testa ai padroni di casa e con un po’ di precisione in più sarebbero potuti portare in Salento, con merito, non a mani vuote.
Nel primo quarto d’ora si rende pericoloso Scamacca in due occasioni, colpendo il palo esterno nella seconda. Risponde Kaba per i giallorossi, con Carnesecchi attento. La difesa giallorossa ha poi il suo bel da fare quando, in tre distinte situazioni, Ramadani, Touba e Baschirotto sventano i tentativi di Zappacosta (sulla cui conclusione Lookman è impreciso), Scamacca e Koopmeiners. Sul finale del primo tempo, poi, prima Krstovic (tornato titolare al posto di Piccoli) e in seguito Strefezza calciando senza inquadrare la porta.
La ripresa inizia con uno sfortunato colpo di testa di Krstovic, seguito da Scamacca disinnescato da Falcone. Passa un minuto perché Strefezza si veda annullare un gol per fuorigioco, più o meno la stessa attesa per una traversa di Pasalic da posizione defilata. Un minuto dopo, la svolta della gara: la sfera viene controllata da Lookman che con un bel diagonale realizza il gol dell’1-0. L’Atalanta prende il sopravvento e sfiora il raddoppio con Zappacosta, Scamacca, Lookman e Djimsiti, merito anche della difesa e di un sempre ottimo Falcone.
Il Lecce ritrova, però, campo e sfiora il pareggio con Krstovic che, imbeccato perfettamente da Gendrey, conclude alto da ottima posizione. L’Atalanta ci prova, poi, con Ederson e l’ex Muriel senza centrare la porta. I giallorossi tornano a farsi vedere con Piccoli, subentrato a Krstovic, il cui diagonale termina a lato, mentre all’ultimo minuto uno straordinario Carnesecchi respinge una bellissima conclusione di Oudin. Nel recupero finisce sul fondo la conclusione di Listkowski.
Seconda sconfitta consecutiva per il Lecce nella seconda trasferta consecutiva in terra lombarda. La formazione salentina resta ferma a 20 punti, in 13^ posizione, raggiunta dal Genoa.
Le sensazioni restano positive nonostante la sconfitta, maturata, tra l’altro, in casa di un avversario di caratura superiore. Dopo capodanno, testa subito al prossimo incontro: il Lecce ritroverà la spinta del “Via del Mare” dove, il prossimo 6 gennaio, ospiterà il Cagliari di Claudio Ranieri.