Cerca

Consuelo Alfieri presenta la versione orchestrale di “Anima Beddha”

Disponibile su Spotify il nuovo arrangiamento che un musicista di Milano ha creato per uno dei brani di “Porte a punente”, il lavoro discografico della cantante salentina

Sono passati cinque mesi dalla partecipatissima serata estiva di Ortelle nel corso della quale Consuelo Alfieri, accompagnata dai suoi musicisti, presentò in concerto il suo progetto discografico “Porte a punente”. Un lavoro che la cantante di Palmariggi, tra le voci dell’Orchestra Popolare “Notte della Taranta”, ha portato in tour per tutto il Salento e superando anche i confini regionali.

Tra i brani che compongono il cd, ideato insieme a Giuseppe Astore (anch’egli componente della Orchestra “Notte della Taranta”), trova spazio anche l’intenso e tenero “Anima Beddha”: il pezzo è una sorta di inno all’amore in senso lato, “quel sentimento che ognuno di noi custodisce e riserva solo a poche persone come un figlio, il proprio amato, qualcuno che non c’è più o qualcuno che ancora deve arrivare”, come ha spiegato nella serata di ieri la stessa Consuelo Alfieri, protagonista del concerto di chiusura della Festa delle Panare di Spongano. E proprio nel corso di questa occasione, l’artista salentina ha annunciato una importante novità legata a questo brano.

La notizia è che da oggi “Anima Beddha” è disponibile in una nuova versione: la canzone è stata infatti arricchita con archi, ottoni, percussioni, suoni sinfonici e cinematografici, dando così vita ad una splendida ed emozionante versione orchestrale.

Autore e ideatore di questa nuova “Anima Beddha” è Mauro Desideri, musicista e produttore milanese che aveva ascoltato la canzone in occasione di un importante evento estivo salentino, rimanendone affascinato. Da qui l’idea, una volta confrontatosi con la Alfieri e la sua band, di donare al brano un nuovo arrangiamento.

Dalla mezzanotte appena trascorsa, la versione orchestrale di “Anima Beddha” è disponibile su Spotify.

Un curriculum importante quello di Mauro Desideri che, laureatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi nel 2005, si presenta come un musicista completo che spazia e si esibisce in situazioni completamente differenti tra loro: dal musical con orchestra dal vivo (teatro degli Arcimboldi di Milano), all’accompagnamento cabarettistico (teatro dal Verme di Milano) alle esibizioni rock più estreme (Canale Italia e Sky) fino ad arrivare all’accompagnamento corale (Coro dell’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, Parrocchia di San Marco e Gregorio). È stato inoltre Responsabile musicale e fonico di sala al teatro Binario 7 di Monza fino al 2008 e oggi è  titolare di “Albairate studio”, studio di arrangiamenti ed incisioni nel quale svolge funzione di arrangiatore collaborando con studi esterni e case discografiche. Tra le tante attività in cui è impegnato, compare anche l’esperienza di insegnante presso “Vocal Classes”, pianoforte per cantanti sotto la direzione artistica di Luca Jurman.

Un nuovo importante momento artistico e professionale per Consuelo Alfieri, in un anno che l’ha vista confermarsi con una delle principali figure del panorama musicale salentino. E dimostrando, inoltre, come il nostro territorio possa offrire opportunità a chi ha scelto di restare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *