Tutto pronto per la 25^ edizione dell’appuntamento autunnale dedicato alla promozione della viticoltura locale
Taglio del nastro domani per l’edizione 2023 di “Novello In Festa” , l’evento di Pro Loco Leverano (Le) che celebra la produzione vitivinicola locale, il brindisi d’autunno con il vino nuovo e le eccellenze del territorio, sarà l’edizione d’argento. La numero venticinque.
Tre serate, fino a domenica 5 novembre, dense di appuntamenti ed eventi collaterali. Sarà possibile degustare il vino novello delle cantine di Leverano Vecchia Torre, Conti Zecca e Agricola dell’Arneo, e ottimo cibo preparato dai locali del centro storico: polpette, carne a pignatu, arrosti, rape, castagne, bun, pittule e mille altre leccornie.
Questo il programma per venerdì 3 novembre: ore 17.30, presso Sala Convegni Bcc, convegno dal titolo “Verso il modello di innovazione aperta per la la valorizzazione della Doc Leverano; ore 20, a Palazzo Gorgoni, mostra di foto dedicata ai 25 anni dell’evento e premiazione; ore 21 presso il convento dei frati minori, collettiva di Scultura e Artigianato d’Autore e salone dei vini; ore 21.15, presso il convento dei frati minori, “Pesci ricchi pesci poveri”, laboratori di degustazione per promuovere il pescato di Terra d’Arneo; ore 22 in piazza Roma concerto di Stella Grande.
Sabato 4 novembre, invece, vede questa organizzazione: ore 16, in via Perrone, intrecci di vite – letture, musica, esposizioni a cura di Generazione Zero; ore 17, largo Chiesa Madre, corso di pizzica con Generazione Zero; ore 17.30, La Città delle Paole con Koreja Teatro, racconti itineranti nel centro storico; ore 19.30, in piazza Roma, “dove siamo – accendi il desiderio”; ore 21.30 e 23.30, piazza Roma, concerto de I Niuri Te Sule e dj set con Vivaz.
Domenica 5 novembre è stata invece suddivisa in questi appuntamenti: ore 16, esibizione corte storico col comitato Madonna della Neve Copertino, per le vie del centro storico; ore 18, La Città delle Paole con Koreja Teatro, racconti itineranti nel centro storico; ore 22, piazza Roma, concerto dei Kalinka.
Nelle tre serate nel centro storico si esibiranno numerosi artisti: Tempi Brevi, Sikalindi, Kalinka, The Music Generation, Nachiru Live Traditional, Stamu Street Band, Jonica Popolare, I Pizzicati, Trioauballa, Indiavolati, Generazione Zero, Cico Cuzzocrea Micromagia, Statue Viventi il Centiforme, Giocolieri, Sputafuoco, Sculture di Palloncini.
Novello in Festa è organizzato dalla Pro Loco Leverano con il supporto oltre che del Comune, del Gal Terra d’Arneo e degli sponsor Bcc Leverano e Pizzeria da Franco.