Siglata la partnership tra centro “Amici di Nico”, Fondazione San Giorgio e associazione Coloriamo il mondo
Un’idea proposta dall’associazione di promozione sociale “Coloriamo il Mondo” e dalla Fondazione San Giorgio al centro servizi per l’autismo “Amici di Nico” e subito accolto da quest’ultimo. Nasce così “Un medico per amico: un percorso tutto sicuro per me”, progetto che ha l’obiettivo di permettere alla popolazione autistica di accedere con facilità ai servizi sanitari. I lavori saranno avviati nella prima settimana di novembre e si concluderanno nel giugno 2024.
Nel dettaglio, l’associazione “Coloriamo il Mondo” e la Fondazione San Giorgio, entrambe realtà di Mesagne, tramite il centro polispecialistico e radiologico mesagnese “Apulia Diagnostic” hanno richiesto al centro servizi per l’autismo “Amici di Nico” di Matino, di ideare e promuovere protocolli volti a coordinare gli interventi clinici in ambito ambulatoriale e allo stesso tempo di supportare buone prassi e training specifici. Duplice lo scopo: da un lato “allenare” i ragazzi alle giuste risposte comportamentali e dall’altro far veicolare le richieste dell’infermiere o del medico, durante ogni specifico esame.
Recentemente presso la sala meeting di “Apulia Diagnostic” si è tenuto l’incontro tra i promotori del progetto: per l’’associazione “Coloriamo il Mondo” c’era la presidente Monica Contessa; per la Fondazione San Giorgio erano presenti Stefano Luca Giaffreda (Presidente), Liuba Meo (coordinatrice amministrativa), Andrea Distante (coordinatore tecnico scientifico) e il dottor Sergio Pede (presidente del Comitato Tecnico scientifico e direttore sanitario); per il centro “Amici di Nico” hanno partecipato la dottoressa Maria Antonietta Bove (legale rappresentante), la dottoressa Simona Vergine (analista del comportamento Bcba) e il dottor Luca Franco (analista del comportamento).
Il protocollo siglato prevede, oltre alla formazione teorico-pratica dello staff medico e infermieristico, anche delle fasi di training preliminare ed esecutive, attraverso approcci psicoeducativi da adottare in presenza del familiare e dell’operatore.
“Amici di Nico” nasce nel 2007 come associazione di promozione sociale e dal 2011 è attiva nell’ambito della presa in carico di soggetti con disturbo dello spettro autistico. Attualmente gestisce diversi centri nelle province di Lecce e di Brindisi.