Le potenzialità dell’ex ospedale di Poggiardo al centro del dibattito organizzato dalla neonata associazione “Pharos”. Appuntamento per domani presso il Palazzo della Cultura
Riguarda una tematica attuale e molto sentita dalla popolazione quella che la neonata associazione politico – culturale “Pharos” di Poggiardo ha deciso di affrontare per presentarsi alla cittadinanza. Costituitasi a Poggiardo da pochi mesi, con la finalità di promuovere il dibattito politico-culturale aprendo spazi di confronto con le componenti della società civile e l’intento di costituire attività di formazione politica, “Pharos” esordirà domani, giovedì 20 luglio alle ore 19, presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo; in programma, un incontro in cui verrà posto al centro del dibattito “l’Ospedale di Comunità a Poggiardo”.
Si tratta di un tema da sempre molto sentito dalla cittadinanza di Poggiardo e Vaste, come anche dei comuni limitrofi. Un argomento, quindi, di rilevanza territoriale per il quale l’associazione organizzatrice dell’incontro invita i cittadini ad una partecipazione attiva nel processo innovativo della Sanità dopo la fase critica della pandemia.
“L’ospedale di Poggiardo, inaugurato nel 1975 dall’on. Aldo Moro – ricorda il Presidente di ‘Pharos’ Carlo Quaranta – è stato per decenni un punto di riferimento per i cittadini afferenti al Distretto Socio-Sanitario, poi è stato gradualmente ridimensionato fino allo smantellamento anche dei residui reparti (medicina, lungodegenza e gastroenterologia) nonostante gli investimenti fatti. Questo dell’Ospedale di Comunità è un tema di portata generale che investe in particolar modo le categorie fragili, la popolazione anziana, ma siamo tutti chiamati a riflettere sulle scelte che i Governi e le Regioni fanno nel post covid-19. La pandemia ha messo in evidenza che la Sanità centralizzata nei momenti di crisi non funziona e così i territori devono tornare ad essere protagonisti nelle scelte che condizioneranno il futuro. L’Ospedale di Comunità, anche attraverso la gestione dei fondi PNRR, è una struttura che, modernizzata ed efficientata, può essere perno attorno a cui il territorio può ruotare per tutta una serie di servizi sanitari, ma occorre capire come verrà organizzato questo Distretto tra possibili creazioni di strutture ‘sovrapposte’ e ripensamento complessivo del Sistema Sanitario alla luce del DM 77/2022”.
L’incontro è organizzato da “Pharos” con il patrocinio del Comune di Poggiardo e sarà presentato dal presidente Carlo Quaranta. Dopo i saluti del sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo e del direttore del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo Virna Rizzelli, si lascerà spazio agli interventi dell’avvocato amministrativista esperto in diritto sanitario Carlo Ciardo, sul tema “La nuova Sanità del territorio: chimera o realtà?”, e del Dirigente medico, già Direttore di Distretto Socio Sanitario, dott. Pierluigi Camboa, che illustrerà “I Servizi Sanitari territoriali previsti”.