Sabato 8 luglio la prima tappa della rassegna dedicata allo scrittore e intellettuale salentino promossa dal Fondo Verri
Il pensiero e le opere letterarie e divulgative di Antonio Leonardo Verri sono al centro della 18^ edizione di “Luoghi d’allerta”, ideata e promossa proprio dal Fondo Verri di Lecce. L’iniziativa si sviluppa in nove diversi appuntamenti dislocati nel territorio salentino e che prenderanno vita nel corso della stagione estiva.
Sarà il Comune di Ortelle ad aprire l’edizione 2023. Il locale Parco San Vito, infatti, ospiterà la prima tappa dell’edizione 2023, intitolata “Declaro”; l’appuntamento è per sabato 8 luglio alle ore 21, con protagonista l’attore Piero Rapanà che, insieme ad altri attori, cantanti e musicisti, renderà omaggio all’arte e alla cultura dello scrittore, poeta e intellettuale originario di Caprarica di Lecce.
Antonio Leonardo Verri si è affermato come un uomo di cultura che ha dato lustro al Salento e “la cui scrittura, prosa e poesia può senz’altro definirsi di livello europeo”, come ha sottolineato Deodato Giovanni Guida, Consigliere comunale di Ortelle con delega alla Cultura.
“Declaro”, inoltre, arricchisce l’offerta culturale estiva del piccolo comune salentino, in quanto rientra nella sua tradizionale rassegna “Spighe di Grano”.
Dopo Ortelle, “Luoghi d’allerta” proseguirà a Caprarica di Lecce (16 luglio), Guagnano (22 luglio), Martano (28 luglio), Ugento (29 luglio), Santa Maria di Leuca (5 agosto), Cursi (10 settembre), Salice Salentino (22 settembre), Gallipoli (23 settembre).