I caratteristici salvadanai donati ai ragazzi dal Comune, insieme a una somma da destinare a iniziative scolastiche
“Puddrhi” in regalo agli alunni di Minervino di Lecce e duemila euro da utilizzare per iniziative scolastiche. L’evento si è celebrato lo scorso giovedì 8 giugno nella sala consiliare del Comune, dove gli alunni della scuola secondaria sono stati ricevuti dal sindaco Ettore Caroppo e dagli assessori comunali, oltre che dal sindaco e dal consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo della città. Già, ma cosa sono i “puddrhi”? Si tratta di caratteristici salvadanai realizzati dai maestri ceramisti di Cutrofiano, Fratelli Colì. È la vicesindaca Maria Antonietta Cagnazzo a spiegare le ragioni di questo regalo: “Abbiamo pensato a un dono che motivi i nostri ragazzi verso un rapporto più funzionale con il denaro. Saper mettere da parte, fare piccole rinunce dentro un’attesa pedagogica, che restituisce valore e senso ai desideri e alla soddisfazione di poter spendere consapevolmente, è questo il senso del Puddrhu”. Alle parole della vicesindaca seguono quelle del primo cittadino Ettore Caroppo: “Bisogna imparare fin da piccoli la lezione della ‘coperta sempre troppo corta’, metafora necessaria a comprendere che essa va dunque amministrata con attenzione e cura, secondo scelte e principi. Vogliamo farvi sperimentare questo e lo facciamo concretamente, donandovi una somma di duemila euro che gestirete per iniziative della scuola, con un esercizio di scoperta del funzionamento di un bilancio. Vi chiedo inoltre di pensare anche a iniziative che portino entrate al Vostro Bilancio, per aumentare le risorse che avete a disposizione”.
Oltre la somma assegnata, ai ragazzi è stata offerta la possibilità di confrontarsi con il Responsabile degli Affari Economici del Comune per piccole e importanti nozioni di economia. “Si conosce autenticamente la Cosa Pubblica e il suo funzionamento – prosegue infatti il sindaco Caroppo – solo sperimentando, solo mettendosi in gioco direttamente”.
Grande la sorpresa dei ragazzi dinnanzi al simbolico assegno e alla cifra di duemila euro assegnata. La Baby Sindaco, Aurora Cerullo, emozionata ringrazia: “Siamo grati per questo segno e vi promettiamo impegno verso iniziative che facciano il bene di tutti nella nostra scuola”.
Anche la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce, dott.ssa Silvia Martina Albertone, commenta l’iniziativa: “Credo sia stato un gesto di grande fiducia da parte del Sindaco e dell’Amministrazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi, sicuramente contribuirà ad aumentare il senso di responsabilità, di capacità decisionale e di scelta dei nostri ragazzi. Siamo grati all’Amministrazione e al Sindaco per tutti per i gesti di apprezzamento e di condivisione che si sono susseguiti durante l’anno scolastico”.