Cerca
lecce-calcio

Campionato Primavera, il Lecce contro la Fiorentina per il sogno scudetto

Ultimo atto del torneo Primavera 1. Nella finale di stasera il Lecce attende la Fiorentina. Diretta su Sportitalia

La stagione calcistica italiana non si è conclusa con l’ultima giornata del campionato di Serie A. Sono, infatti, ancora molti i verdetti attesi da tifosi e appassionati: la finale di Champions’ League tra il Manchester City e l’Inter, l’ultimo atto della finale del Mondiale Under 20 tra Italia e Uruguay, lo spareggio tra Spezia e Verona per la permanenza in Serie A e i numerosi spareggi playoff e playout delle serie cadette.

Un finale di stagione che tiene ancora alta l’attenzione anche dei tifosi salentini. Se il Lecce di Marco Baroni ha infatti conquistato una sofferta e meritata salvezza, la società sportiva di via Costadura è concentrata su una importantissima gara che si disputerà stasera: la finale del campionato Primavera tra i giallorossi di Federico Coppitelli e la Fiorentina di Alberto Aquilani; appuntamento alle 20:30 presso il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.

La formazione salentina ha dominato la stagione regolare del campionato Primavera 1, ottenendo la qualificazione diretta alle semifinali, le quali hanno messo il Lecce di fronte al Sassuolo: una gara che i giallorossi (a cui sarebbe bastato anche il pareggio grazie alla migliore posizione in classifica) hanno vinto per 2-1, grazie alle reti del solito Burnete (capocannoniere del torneo) e di Corfitze, che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Russo. Una vittoria sofferta e meritata, che ha portato i ragazzi di Coppitelli all’ultimo appuntamento del torneo.

Non poteva essere diversamente per la squadra dominatrice del campionato, ma affinché venga rispettato l’andamento della stagione regolare occorre affrontare e superare l’ultimo step: la finale contro la Fiorentina.

I toscani hanno chiuso al terzo posto in classifica, a pari punti col Torino secondo; e sono stati proprio i granata gli avversari della semifinale che i giovani di Aquilani hanno superato per 1-0. Nel turno precedente, invece, i viola hanno agguantato la qualificazione in pieno recupero, con un gol che è valso il 3-3 contro la Roma; un punteggio che ha premiato la Fiorentina per il miglior piazzamento in classifica.

Sarà una gara che potrà entrare nella storia della società giallorossa, che può vantare due titoli italiani di categoria nel 2003 e nel 2004. Il Lecce ha dominato la classifica per quasi tutto il campionato e parte da naturale favorita. Nella partita secca, però, i pronostici possono facilmente essere smentiti e la Fiorentina parte assolutamente alla pari: i viola hanno infatti concluso la stagione regolare a soli due punti di distanza dai giallorossi e hanno dimostrato il giusto carattere, come dimostrano la sofferta vittoria con il Torino e la quasi insperata qualificazione ottenuta contro la Roma. I viola, inoltre, hanno conquistato la Supercoppa Italiana di categoria. Infine, da non sottovalutare, la società toscana ha tutta l’intenzione di regalare un trionfo ai suoi tifosi, dopo le delusioni della prima squadra nelle finali di Coppa Italia e Conference League e della stessa Primavera nella finale di Coppa Italia di categoria.

Riguardo le probabili formazioni, Coppitelli potrebbe affidarsi al 4-3-3 con questo undici iniziale: Borbei; Munoz, Pascalau, Hasic, Dorgiu; Samek, Vulturar, Berisha; Corfitzen, Burnete, Salomaa.
Aquilani, invece, potrebbe schierare il 3-4-3: Martinelli; Gentile, Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti, Amatucci, Harder; Capasso, Di Stefano, Sene.

Il Lecce ha la possibilità di scrivere un pezzo della sua storia, conquistando il terzo titolo di categoria a quasi vent’anni dall’ultimo successo e coronando al meglio una stagione che ha visto la prima squadra ottenere l’obiettivo della salvezza.

Fischio d’inizio alle ore 20:30. Al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia arbitrerà il signor Mario Saia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Federico Pragliola di Terni e Francesco Valente di Roma 2. Il quarto uomo sarà Michele Delrio di Reggio Emilia.

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *