Cerca
nicola-tanzini

A Lecce incontro con l’autore Nicola Tanzini

Venerdì 31 marzo presso la libreria Liberrima presentazione del libro “I Wanna be an influencer”

Il turismo al tempo degli influencer, alla libreria Liberrima di Lecce presentazione del libro di Nicola Tanzini. L’incontro con l’autore di “I wanna be an influencer” (edizioni Skira) si terrà venerdì 31 marzo presso Liberrima, in corte dei Cicala. A dialogare con l’autore, in un dibattito moderato da Valeria Potì, sarà Benedetta Donato.

Tanzini (Pisa, 1964) è imprenditore nella comunicazione digitale e fotografo umanista. Nell’opera che presenterà nel capoluogo salentino raccoglie immagini di Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, scattate nei luoghi più ricercati dagli influencer.

Un progetto editoriale, nello specifico una ricerca sociologica e fotografica, che ha l’intento di fotografare non solo e non tanto i luoghi ma le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite, lavoro ripreso lo scorso 4 marzo dall’edizione europea di How To Spend It, magazine allegato al Financial Times.

“La Torre di Pisa o i condomini di Hong Kong hanno la stessa finalità: sono il set fotografico di quel momento. Che siano monumenti, patrimoni dell’umanità o luoghi degradati, quello che emerge è un certo disinteresse rispetto alle caratteristiche storico-culturali o paesaggistiche del luogo nel quale gli influencer decidono di collocarsi, l’importante per loro è realizzare lo scatto in quel contesto”, sono le parole dell’autore.

“I Wanna Be An Influencer”, secondo libro di Nicola Tanzini, è impreziosito dalle riflessioni di Enzo Nocifora, professore associato di Sociologia del Turismo presso la facoltà di Sociologia dell’università di Roma Sapienza e da Alice Avallone, esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino. Il graphic design è stato affidato a Luca Pitoni e Davide Di Gennaro dello studio Tomo Tomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *