Cerca
Dado Moroni

Dado Moroni a Lecce in “Piano solo”

Claudia Mangione
Il 28 gennaio concerto del pianista, compositore e docente ligure nella sede di “Nasca – Il teatro”
 

Sabato 28 gennaio nella sede di “Nasca – Il teatro”, in via Siracusa 28 a Lecce, la neonata associazione culturale “Good Vibes”, con la direzione artistica del contrabbassista Marco Bardoscia, ospita il concerto in piano solo di Dado Moroni.

Musicista, compositore e docente genovese, classe 1962, inizia a suonare giovanissimo, esibendosi sin da adolescente prima in Italia e poi all’estero. Dopo varie produzioni discografiche e alcune tournée in giro per il mondo, nel 1991 si trasferisce negli Stati Uniti entrando a far parte della scena jazz newyorkese. Durante gli anni di permanenza nella Grande Mela suona in numerosi progetti e nei club più prestigiosi (Blue Note, Birdland e Village Vanguard). Nel 1994 è l’unico pianista non statunitense scelto dal contrabbassista Ray Brown per il disco “Some of my best friends are piano players”. Nel 1995 vince il prestigioso premio Umbria Jazz Award e nel 2007 il Best Jazz Act agli Italian Jazz Awards. Ha all’attivo oltre cinquanta progetti discografici. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Chet Baker, Dizzy Gillespie, Alvin Queen, Adrianne West, Tom Harrell, Kenny Barron, Jesse Davis, Eddie Gomez, Peter Erskine, Rita Marcotulli, Max Ionata, Tullio de Piscopo, Franco Ambrosetti, Roberto Gatto, Franco Cerri, Enrico Pieranunzi e tanti altri protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale. Nell’ambito cantautorale e pop Moroni ha suonato, inoltre, con Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta, Karima Ammar. Ha festeggiato i suoi 35 anni di carriera esibendosi con Freddie Hubbard, Clark Terry, Zoot Sims, Harry “Sweets” Edison, Ray Brown, Ron Carter, Oscar Peterson, Ahmad Jamal, Hank Jones e Niels-Henning Ørsted Pedersen.

Dopo varie esperienze (Julliard School, Berklee College of Music, North Texas State University, Conservatorio di Amsterdam, Matera e Torino), attualmente è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Sabato 28 gennaio a Lecce eseguirà, in piano solo, brani originali e celebri standard.

Il concerto è il secondo appuntamento promosso dalla neonata associazione culturale “Good Vibes – Musica, cultura, ambiente”. Dopo il sold out di dicembre a Galatone con “Tempo di Chet. La versione di Chet Baker” di Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia, per ospitare Dado Moroni l’associazione ha scelto “Nasca – Il teatro”, il nuovo spazio sociale e culturale a Lecce di Ippolito Chiarello.

Dallo scorso maggio il viaggio nomade in giro per il mondo dell’attore, autore e regista salentino, ideatore del “Barbonaggio Teatrale” e della sua compagnia “Nasca Teatri di Terra”, ha trovato finalmente anche una vera casa da condividere con la gente e le realtà artistiche del quartiere e di tutta la città. “Nasca” è, infatti, una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B. Da ottobre ha preso il via anche “Unica-un nuovo contatto”, stagione di teatro, musica, danza, mostre, laboratori.

Info e prenotazioni: tel. 3895359459; goodvibesassociazione@gmail.com. Doppio set ore 20 e 22, posti limitati con prenotazione obbligatoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *