Prende vita il nuovo ed esemplare progetto “Arte per Tutti” ideato dall’associazione Poiesis, per realizzare un prototipo del rosone di Santa Croce accessibile ai disabili visivi, creando una riproduzione tattile e una descrizione audio. Il prototipo sarà realizzato in resina dal Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona e da artigiani locali che creeranno alcuni particolari a grandezza reale in pietra leccese.
È previsto un percorso partecipato di formazione che illustrerà l’iniziativa attraverso appositi incontri sulla accessibilità ai beni culturali e museali da parte dei non vedenti, che si terranno nel Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento. Si parte il 10 maggio con una presentazione di analoghe case histories a cura di Aldo Grassini e Annalisa Trasatti, rispettivamente direttore e responsabile servizi del Museo “Omero”; il 12 maggio sarà la volta di Grazia Maria Signore, Francesco Meo e Corrado Notario dell’Università del Salento e Giovanna Spinelli esperta in accessibilità dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Bari. Il 16 e 19 maggio il modulo “Audiodescrizioni” con Grazia Maria Signore, Valentina Terlizzi di Poiesis e Gian Maria Greco dell’Università Autonoma di Barcellona; il 24 maggio Fabrizio Martina di Poiesis tratterà l’accessibilità nella comunicazione on-line e off-line.
Il prototipo del rosone di Santa Croce, simbolo del Barocco leccese, sarà esposto il prossimo autunno presso la Pinacoteca del Museo Diocesano di Lecce.
Clara Scarciglia