Terza edizione per il festival “Narrazioni in terra d’Otranto” che fino al 14 maggio proporrà presentazioni di libri, mostre e performance artistiche
Il fascino della lettura con il suo corteo emozioni nascoste rinasce grazie al “Festival Armonia. Narrazioni in terra d’Otranto”, con la direzione artistica di Mario Desiati: dal 4 al 14 maggio Tricase ospiterà infatti scrittori emergenti e autori che hanno conquistato le classifiche nazionali e non solo. Il nome della manifestazione si ispira all’opera Spirito d’Armonia del poeta salentino Girolamo Comi e intende creare spazi d’incontro tra autori di respiro nazionale e pubblico di lettori, senza tralasciare i tanti talentuosi autori locali, cercando di generare meccanismi di partecipazione e riflessione.
Anche quest’anno, gli organizzatori hanno concepito un ricco percorso di esperienze letterarie: si va da tradizionali incontri di presentazione di libri a recital, performance e mostre, fino a laboratori di scrittura e agli incontri con le scuole. Tra le presentazioni si segnalano quelle di Mauro Covacich con La città interiore e Teresa Ciabatti con La più amata sabato 6 alle 19 e alle 20.30 presso Palazzo Gallone, Chiara Gamberale con Qualcosa domenica 7 alle 20.30 in piazza Don Tonino Bello, Luca Bianchini con Nessuno come noi lunedì 8 maggio alle 20 in piazza Pisanelli.
“È successo quello che speravamo -affermano gli organizzatori-. Vogliamo offrire ai salentini del Capo di Leuca un’occasione di incontro in cui conoscersi e riconoscersi, fare quello che solo in alcune occasioni succede davvero: far sì che la corrente culturale passi da qui, che il Salento sia capoluogo e non necessariamente periferia, viaggiare restando, questa volta, nei nostri luoghi”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Diotimart, Libreria Idrusa, Comune di Tricase e i Presidi del libro. Info: festival.armonia.tricase@gmail.com.
M. Maddalena Bitonti