La Fondazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, insieme alla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, al Museo diocesano e all’Ufficio Pastorale del Turismo, comunicano che in ciascuna delle serate delle prossime quattro domeniche di maggio si svolgerà un appuntamento dei “Vespri di maggio”. Quattro appuntamenti propedeutici al grande evento internazionale “#cartadileuca.1 Mediterraneo, un porto di fraternità”, che si svolgerà dal 10 al 14 agosto prossimi.
L’iniziativa prenderà avvio, con la direzione artistica del maestro Giovanni Calabrese, le prime due domeniche, alle 20, vedranno la musica protagonista in suggestivi luoghi sacri. Domenica 7 presso la Chiesa di Santa Barbara a Montesardo (nella foto), con il “Salent girls’ quartet”, un quartetto di clarinettiste. Domenica 14, sempre alle 20, presso il Santuario Madonna di Fatima di Caprarica, saranno protagonisti i bambini dai 5 ai 12 anni della Scuola di Musica “W. A. Mozart” del maestro Calabrese, nell’esecuzione di brani al pianoforte.
La sera di domenica 21, a Tricase in Piazza Pisanelli alle 20 nella Chiesa di San Domenico, il Museo Diocesano organizza una serata culturale dal titolo “Morte e Risurrezione in Caravaggio”. L’ultimo appuntamento si svolgerà a Barbarano (frazione di Morciano di Leuca) domenica 28 alle 17, presso S. Maria di Leuca del Belvedere, con la benedizione dell’ultimo tratto dei “Cammini di Leuca” e con l’inizio del cammino verso Patù.