Nuovi acquisti hanno arricchito il team rossoblù, che adesso si prepara al primo incontro di stagione con il Montella
Chiuso il sipario sul mercato, la Betitaly si butta a capofitto nella fase di preparazione precampionato. La società magliese ha regalato ai suoi tifosi una campagna acquisti sontuosa e competitiva. Ora il lavoro duro spetta al coach Emiliano Giandomenico: creare la giusta amalgama e compattezza tra le atlete e dare le motivazioni giuste fin dai primi incontri. Un lavoro importante visto la rosa completamente nuova e un campionato ricco di realtà ben attrezzate e agguerrite.
Sembra dunque tutto pronto. La Betitaly scalcia ai nastri di partenza: società e coach hanno voglia di sorprendere e scrivere pagine importanti nella storia del volley magliese. Con questi presupposti non resta che sperare che passi veloce il tempo per gustare l’avvio della stagione. La parola, quindi, passa al traghettatore rossoblù e alle sue idee di gioco.
Coach, da quanto tempo è cominciata la preparazione?
I lavori sono iniziati lunedì 22 agosto. E sinceramente ho avuto subito l’impressione che tutte le ragazze avevano una gran voglia di cominciare e di crescere insieme
Come saranno gestiti i carichi di lavoro?
Per adesso facciamo due sedute di tecnica più due di pesi a settimana. Il week-end era libero prima dell’arrivo di una serie di amichevoli che ci permetteranno di capire come e quanto stiamo crescendo e migliorando. Del resto la fusione tra le giocatrici è il primo punto di forza in ogni squadra.
Dopo tante big sono arrivate anche una bella ventata di giovani. Perché la loro scelta?
La presenza di giovanissime nell’organico sta ad indicare l’intenzione mia e della società di offrire una chance di crescita a tutte quelle ragazze che hanno delle potenzialità e soprattutto la giusta determinazione per riuscire a diventare protagoniste in campionati nazionali.
È contento, dunque, dei nuovi acquisti?
Sì, sono molto soddisfatto di Sofia Monti e Carlotta Dell’Anna, palleggiatrice e centrale, classe 2000, entrambe proveniente dalla Nike Lecce; Veronica Congedi, libero del 1995, ex Ugento, e Giorgia Mighali opposto dell’Aradeo, classe 2000. Credo che siano delle ottime atlete e in prospettiva possano regalare soddisfazioni alla Betitaly.
Molte formazioni si sono rinforzate in questo mercato. Quali le più attrezzate?
Tra le formazioni più accreditate, per quello che ho visto e che conosco, sicuramente Santa Teresa, Cutrofiano, Riva, Aprilia, Casal de Pazzi e Marsala.
E poi l’avvio di campionato è decisamente impegnativo contro il Montella…
Iniziamo subito con i giri elevati. La partita non sarà sicuramente facile, ma senza dubbi utile per entrare da subito in clima campionato. Speriamo bene.
Francesco Paglialonga