Cerca

Con “Io, madre di mia madre” Daniela Poggi racconta il dramma dell’Alzheimer

Sabato 17 settembre, presso il Teatro Carducci, l’attrice porterà in scena il suo monologo che racconta l’esperienza vissuta con la madre affetta dalla malattia degenerativa

 

L’Alzheimer è una malattia degenerativa del cervello che elimina la personalità e l’intelligenza, annullando la memoria e con essa ogni conoscenza, ogni relazione e ogni affetto. Notevole è la drammaticità della situazione familiare quando si presenta questa malattia: i familiari avvertono un tragico isolamento che li porta ad avere grande difficoltà a rapportarsi con il mondo esterno. Lo scopo che l’Associazione di volontariato “Salento Alzheimer”, presieduta da Maria Rosaria Toscano, si prefigge è proprio quello di dare voce ai malati e alle loro famiglie nel lungo e difficile percorso della malattia. 

Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, l’Associazione organizza una serie di eventi nell’ambito della 23esima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, fissata per il 21 settembre. Testimonial sarà ancora una volta Daniela Poggi (nella foto), nota attrice e conduttrice televisiva, che già lo scorso anno ha avviato una proficua collaborazione con “Salento Alzheimer”. Sarà proprio lei a tagliare il nastro della nuova sede dell’associazione in piazza della Repubblica a Sannicola alle 11 di sabato 17 settembre. In serata, alle 20.30, presso il Teatro Carducci in via San Giovanni Battista a Parabita l’attrice porterà in scena il suo spettacolo teatrale Io, madre di mia madre, che racconta, attraverso un monologo intenso e commovente, la sua esperienza con la madre malata di Alzheimer. 

Nella mattinata di domenica 18 saranno distribuite le piantine di ciclamino in fiore, insieme al materiale informativo sull’Associazione e sulla malattia. La distribuzione avverrà nelle principali piazze dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Parabita, Matino, Sannicola, Gallipoli, Collepasso e Taviano. Alle 19 sarà celebrata la Santa Messa in memoria dei benefattori e dei defunti malati di Alzheimer presso la Basilica della Madonna della Coltura a Parabita. Seguirà una tavola rotonda presso i locali della Basilica con la partecipazione di Daniela Poggi, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, esponenti di istituzioni locali, medici specialistici e di base oltre ai direttori dei Distretti Sanitari di Casarano e Gallipoli. 

 

Antonio Marsano