“Si intervenga con le telecamere”: è la richiesta dei cittadini e delle forze politiche
Prima cinque auto gravemente danneggiate, poi i lampioni della piazza, gli elementi di arredo urbano e le fioriere distrutti: il centro storico di Taurisano, nell’ultimo periodo, è stato oggetto di atti di vandalismo che hanno destato clamore tra la cittadinanza ed suscitato lo sdegno dei giovani e delle autorità cittadine. Nella notte del 1° maggio qualcuno -si ritiene che si tratti di un gruppo di giovanissimi- in piazza Castello, cuore della città, ha prima divelto la portiera di un Ape, dal quale ha prelevato una tanica di olio e delle candele. Con queste ultime, poi, ha rotto i vetri di cinque automobili, versando all’interno e sulla carrozzeria di alcune l’olio rubato in precedenza. Sul cofano anteriore di un’altra auto, poi, è comparsa una parola offensiva, incisa nella vernice, mentre, nelle vicinanze, è stato danneggiato un quadro elettrico dell’Enel. Solo alcuni giorni prima erano state imbrattate le pareti del palazzo comunale che si affacciano sulla piazzetta dell’anfiteatro.
Nella notte tra il 14 e il 15 maggio, invece, a finire nel mirino dei vandali sono stati i lampioni della villetta comunale: ne sono andati distrutti almeno 3 o 4, ognuno con due grandi lampade in vetro. Nello stesso «raid» è stato distrutto anche un cestino per i rifiuti. Alcuni mesi fa, nella notte di capodanno, andò in fiamme il presepe allestito nella villetta comunale. L’ultimo episodio risale alla notte tra il 20 e il 21 maggio, quando sono state distrutte le fioriere di piazza Fontana ed è finito in frantumi il lunotto di un’auto.
Su tutti gli episodi stanno indagando gli agenti del commissariato di polizia, guidati dal vicequestore Salvatore Federico. Ma la cittadinanza da più parti invoca l’installazione di un sistema di videosorveglianza, soluzione che vedono come improrogabile anche gli esponenti politici. Il vicesindaco Claudio Scordella ha affermato che “in fase di approvazione del bilancio, si cercherà di tenere in conto l’esigenza della videosorveglianza”, mentre dall’opposizione il consigliere del Prc Salvatore Rocca ha chiesto al sindaco un’ordinanza che vieti la vendita di alcolici ai minorenni e la firma del Patto per Taurisano sicura tra il prefetto, il sindaco e le forze dell’ordine.
Pierangelo Tempesta