Una scuola di lingue a tempo pieno (8.30-15.30), dove il maestro asseconda il bambino nella sua curiosità e cerca di guidare gli alunni a “fare da soli”: è questa la filosofia alla base della “Scuola della Gioia” primo virtuoso esempio di istruzione europea bilingue in Salento, che apre le iscrizioni per bambini di I e II elementare. Nella visione pedagogica di Joyschool, ogni bambino deve vivere un’esperienza scolastica positiva per mantenere la gioia di imparare, attraverso il rispetto dei ritmi di apprendimento e le inclinazioni di ciascuno.
“I ragazzi fanno fatica a comprendere il senso del lavoro scolastico nel chiuso dell’aula o dei quaderni -spiega la coordinatrice dell’istituto, Manuela Pulimeno-. Prendiamo atto che sono cambiati i modi di apprendere. La stessa cosa potrebbe avvenire a scuola senza lezioni frontali ma con la mediazione di un maestro che guidi gli alunni a sperimentare soluzioni e ad avanzare per prove ed errori. In Finlandia, la migliore scuola d’Europa -conclude Pulimeno-, se ne sono accorti da un pezzo”.
Obiettivo dei corsi è far acquisire ai bambini le otto competenze chiave indicate dall’Unione europea. Per info sui corsi: 333.7591279.
M. Maddalena Bitonti