Cerca

Bici riparate a costo zero presso la Ciclofficina

Il segreto è la condivisione dei pezzi di ricambio del know-how: alle Manifatture Knos c’è sempre qualcuno che può insegnare come aggiustare o costruire ex novo una bicicletta 

 

A Lecce, presso le Manifatture Knos, c’è un posto “magico” dove le biciclette vengono aggiustate,  e non solo. Qui avviene anche la trasmissione della conoscenza, dei ruderi fondamentali nell’antica arte del sistemare le bici. Si chiama Ciclofficina Popolare Ruotando, altro progetto finanziato dalla Regione Puglia tramite “Principi Attivi”, con cui diffondere il valore della mobilità sostenibile, salutare, senza trascurare il nobile principio della condivisione. 

Se si ha un problema con la propria bici, ci si reca alla Ciclofficina Popolare e qui viene riparata. Oppure puoi fare da te, perché c’è sempre qualcuno disposto ad insegnarti come si fa, oltre a fornire gli strumenti necessari per farlo. E tutto gratuitamente, non c’è nessun meccanico o riparatore da dover pagare. Il segreto del successo sta nella condivisione: di pezzi di ricambio, di bici in disuso, dei ferri del mestiere, dei saperi legati alle operazioni di riparazione. 

Un luogo a misura di bici, dove è possibile rimetterla a nuovo, restaurarla e, nel caso di fantasia a portata di mano, costruirla ex novo. Non si aggiustano bici per conto terzi, né si vendono, l’unico passaggio di denaro previsto è quello della libera donazione, piccole offerte che servono per tenere in vita un’associazione fondamentalmente legata al volontariato. 

Aperta due giorni a settimana (il lunedì e il mercoledì, per ora), la Ciclofficina è anche una formidabile occasione di incontri e di scambi di conoscenze da trasmettere e mettere in circolo. Ed è anche una fucina di eventi tra incontri, manifestazioni, cicloaperitivi, corsi di autoriparazione, aste di biciclette e tante escursioni in giro, pedalando alla scoperta del Salento. Una pedalata lenta di pari passo coi suoni della natura, a respirare aria pulita, in un gruppo che via via sta crescendo all’insegna dell’amore per il mondo della bici.

E il connubio tra salubrità del movimento e stare in gruppo, superando ogni sorta di barriera, ogni forma di discriminazione è alla base anche del progetto “E-State Insieme”, il primo summer camp nato in collaborazione con Arci Lecce. Ospiti del progetto sono richiedenti asilo, minorenni accompagnati e neomaggiorenni chiamati ad aggregarsi intorno alla realtà delle due ruote. Altro appuntamento da segnalare la Critical Mass, tenutasi a Lecce in concomitanza con altre città del mondo il 29 luglio scorso, un’aggregazione spontanea di ciclisti urbani, una sorta di flash mob in sella ad una bici, ma anche un’occasione imperdibile per conoscere, riconoscere e rivendicare il diritto dei ciclisti di essere utenti della strada come tutti gli altri.

 

Alessio Quarta – foto Imovepuglia.tv