Cerca

Favorite?

Il Salento celebra lo street food con due eventi ad hoc -a Lecce dal 14 al 17 e a Gallipoli dal 29 al 31 luglio-, in cui sarà possibile assaporare il meglio delle specialità gastronomiche italiane, servite da esperti food trucker. E lo storico Mercatino del Gusto -a Maglie dal 1° al 5 agosto- proporrà l’eccellenza del cibo di strada pugliese  

 

Estate 2016. Stessa spiaggia, stesso mare, quello salentino naturalmente, nuove tendenze. La novità di quest’anno si chiama “street food” o cibo di strada, e sta letteralmente impazzando in tutta Italia, dopo aver conquistato gli Stati Uniti d’America e i Paesi del Nord Europa. Evoluzione in salsa moderna dei camioncini dei paninari, dei venditori ambulanti di pizzette e focacce o delle voci rinfrescanti che proponevano “ghiaccioli, spuntini, calippo”, gli attuali professionisti dello street food abbinano cucina di grande qualità a prezzi contenuti, un forte legame con le tradizioni e con il territorio di provenienza, l’ecosostenibilità dei prodotti e dei piatti presentati, il tutto in un mix sapientemente condito con una spiccata dose di empatia verso i clienti. 

Il cibo di strada è preparato preparato su mezzi a motore delle più svariate specie: dalle Apicar, tradizionali ai furgoncini, dalle roulotte ai carretti, passando per i camioncini vintage riverniciati di tutto punto e attrezzati con una moderna cucina. Nati inizialmente come complementi ideali per sagre, feste patronali ed eventi come matrimoni, i “food trucker” sono andati via via a rafforzare la propria indipendenza sino a generare iniziative completamente autonome. Tant’è che da qualche tempo sono nati festival espressamente dedicati a questo particolare tipo di cucina, ovviamente on the road ed itineranti. 

In particolare dopo le tappe abruzzesi a Teramo, L’Aquila e Pescara, dove ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, lo Street Food Time fa tappa a Lecce dal 14 al 17 luglio in piazza Libertini: quattro giorni dedicati al meglio della gastronomia italiana con più di venti food truck per circa cento proposte gastronomiche provenienti da ogni regione d’Italia. Tante prelibatezze da assaggiare, accompagnandole a un buon sorso di birra, anch’essa artigianale, all’intrattenimento musicale, senza trascurare l’animazione e il cabaret per i più piccoli.

Ma il Salento, regno incontrastato delle mete turistiche italiane, non si accontenta di un unico appuntamento, bensì raddoppia. Infatti dal 29 al 31 luglio, tocca a Gallipoli e al Parco Gondar, centro nevralgico del divertimento estivo, ospitare il Salento Street Food and Fun. Dal dolce al salato, una serie di prelibatezze nazionali e internazionali finiranno sui fornelli dello street food. Caratteristica peculiare di questa iniziativa, però, è anche la buona musica e tanto divertimento con artisti di strada e giocolieri. 

Dulcis in fundo, dal 1° al 5 agosto, torna l’ormai tradizionale appuntamento con il Mercatino del Gusto a Maglie, giunto alla sua 17esima edizione, e che quest’anno a apre in maniera importante le proprie porte al cibo di strada. 

 

Alessio Quarta