Sono tanti gli appuntamenti che fino al 17 settembre animeranno le serate in città. Tra tutti spiccano il Mercatino del Gusto, Chiari di Luna, la “Corsa in Rosa” e la “Cena in bianco”
L’estate magliese entra nel vivo. Il cartellone degli appuntamenti per questo 2016 è ormai delineato tra teatro, musica, cinema, cultura, libri, street food ed eventi. Il tutto, senza limiti di età. Villa Tamborino sarà la consueta cornice di Chiari di Luna, festival del teatro di prosa giunto alla sua 12esima edizione e in scena già dallo scorso 17 giugno. La rassegna, composta da undici serate, chiuderà i battenti l’8 agosto con la “prima visione” di un divertentissimo spettacolo scritto e diretto da Massimo Giordano, ispirato a pregi e difetti di noi salentini. Punta tutto, come di consueto, sulla recitazione in vernacolo “Teatramu”, che anche quest’anno non avrà “fissa dimora” e fino al 2 Settembre farà tappa in vari punti di Maglie (Villetta Policarita, Parco della Rimembranza, Residence 80 ecc.).
Saranno i libri e i loro autori -rigorosamente salentini- i protagonisti di “Li Santi Lumi”, una serie di incontri e reading dall’11 luglio al 20 agosto. Come ogni anno poi, l’anfiteatro di piazza Bachelet assumerà le sembianze di una sala da cinema a cielo aperto. Con la collaborazione dell’Apulia Film Commission infatti, proseguirà la tradizionale rassegna estiva di cinema con gli ultimi successi al box office. Cinque le serate in programma a partire dal 22 agosto.
In ambito musicale, tre gli appuntamenti da segnalare: i sabati di luglio all’insegna del jazz con l’associazione Bud Powell, le due serate del Puglia Festival all’area mercatale e al Circolo Tennis, e infine le due serate-recital in piazza Aldo Moro, dedicate a due grandi pilastri della musica italiana come Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.
Si sa, però, che a Maglie non è estate senza l’appuntamento estivo per antonomasia, trascinatore incontrastato e conosciuto in tutta la regione e oltre. Stiamo parlando naturalmente del Mercatino del Gusto (1-5 agosto), che come ogni anno catalizzerà l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Da segnalare infine due iniziative. La prima è la “Corsa in Rosa” (8 agosto), una maratona al femminile organizzata dall’Asd Podistica Magliese. La seconda è la “Cena in bianco” (21 agosto), una particolare cena in cui i commensali sono tutti vestiti di bianco e che riprende un’idea sviluppatasi negli ultimi anni un po’ in tutta Italia.
Ugo Tramacere