Dall’11 al 13 marzo a Maglie in programma una narrazione scenica e un workshop per indagare un mito della cultura occidentale
Iscrizioni aperte per l’Edipo re, il racconto del mito, narrazione scenica e workshop che si terranno a Maglie, presso la Corte de’ Miracoli in via Sante Cezza n. 5/7, rispettivamente venerdì 11 (alle 21.15) e sabato 12/domenica 13 marzo (dalle 15 alle 22). A condurre questa full immersion nel “dietro le quinte” dell’opera di Sofocle sarà il noto regista teatrale Matteo Tarasco (nella foto) come ci spiega personalmente.
In che modo si articola il programma?
L’iniziativa si compone di due fasi: nella prima, quella del venerdì, ci sarà una narrazione scenica dove io racconto l’Edipo re facendone non solo un reading, ma un vero lavoro di narrazione e di ricostruzione, in maniera performativa, di un mito fondatore della nostra cultura occidentale. Non dunque una lezione magistrale per colti, ma un racconto fatto con tutto l’amore che un teatrante può avere per Edipo, andando a leggere la storia nei meandri più segreti e prendendo visione del tema che si affronterà sabato e domenica in un workshop intensivo di recitazione.
A chi è rivolto il workshop?
Ad attori e attrici, ma anche a registi o a studenti che abbiano interesse ad approfondire il tema. Le persone lavoreranno direttamente sul palcoscenico, cercando di indagare il mito dal loro punto di vista. Questa due-giorni intensa è un modo per testare nuove modalità espressive e mettersi alla prova con una materia molto complessa, ma che è come il sangue che scorre nelle vene di noi occidentali. E il teatro è un modo per tornare alle nostre radici, che affondano appunto nell’antica Grecia, e lavorare sulla nostra identità.
Quale consiglio ti senti di dare a quanti si apprestano a prendervi parte?
Di avvicinarsi con assoluta serenità, nel senso che non scaleremo una montagna, ma nuoteremo nelle acque di un mare calmo, quelle della cultura fondatrice del nostro mondo.
Per iscrizioni al workshop inviare foto e cv a castingdomovoj@gmail.com. Info: 348.6717334.
Claudia Mangione