Ricco appuntamento di eventi natalizi: mercatini, musica, giochi per bambini e tombolate. E a gennaio riparte l’appuntamento “Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7”
Prosegue la quarta edizione del “Festival Natalizio Artisti di Strada”, serie di eventi organizzati in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Attività Produttive. “Il Festival -fanno sapere gli organizzatori- già dalla sua prima edizione ha ricevuto ampi consensi, grazie alle stupefacenti perfomance degli artisti e alla partecipazione dei commercianti. Un’occasione inoltre per poter gustare le peculiarità enogastronomiche delle attività ristorative, che in occasione del festival preparano e fanno degustare specialità prettamente galatinesi”.
Dopo la serata del 13 dicembre, che ha visto esibizioni di artisti in piazza San Pietro e altre strade cittadine, il 20 dicembre dalle 16 alle 22.30 piazza San Pietro si trasformerà nel “Magico Villaggio di Babbo Natale”, con installazione di giochi gonfiabili e strutture a tema. Un trenino partirà da Corso Porta Luce e attraverserà piazza Alighieri, via Diaz, via XX Settembre, via Liguria, via Roma, viale S.C. Novella e via Gallipoli. La serata è a cura dell’Associazione Arma Aeronautica.
La Pro Loco si occuperà invece della Sesta Edizione del “Natale nel Centro Storico”, con attività di artigianato, gastronomia e mercatini natalizi il 19, 20, 23 e 24 dicembre. Fino al 6 gennaio non mancheranno visite guidate tra chiese e palazzi a cura dell’Associazione “Città Nostra”. Mercatini di prodotti hand made e vintage, artisti di strada, baratto e tombolata invece il 20, 27, 29 e 30 dicembre (e di nuovo l’1, il 3 e il 6 gennaio), a cura dell’Associazione “Conserva Galatina”.
Se da una parte troviamo quindi teatranti, giocolieri, clown, cantastorie, fachiri, mangiafuoco e trampolieri, a Corso Garibaldi si darà spazio alla musica: Jazz Funky Indie (23 dicembre), Narvalò (etnica-popolare, 27 dicembre), Dario Muci (pizzica, 28 dicembre), Hit radio rock (revival ’80 e ’90, 29 dicembre) e trio acustico pop rock blues (30 dicembre). Ma arte e cultura non saranno solo “di passaggio” durante le feste. Per il 2016 infatti si rinnoverà l’appuntamento “Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7”. Il Palazzo della Cultura offrirà a ragazzi e adulti, grazie a molte associazioni, corsi e laboratori di musica, pittura, lingua inglese e italiano per stranieri.
Stefano Manca