Cerca

Tris d’assi al Politeama Greco

Con Raf, Malika Ayane e Ludovico Einaudi il novembre del teatro leccese si colora di grande musica 

 

Una full immersion nella musica d’autore è quella che ci prospetta il Politeama Greco con un tris di appuntamenti novembrini da segnare in rosso sul calendario. Ad aprire le danze giovedì 19 è Raf, che porterà a Lecce il suo “Sono Io live tour 2015”. Il cantautore pugliese proporrà in scaletta i successi più noti, ma soprattutto i brani del nuovo album, da cui il tour deriva il nome; undici canzoni tra cui Come una favola, brano presentato a Sanremo 2015, il nuovo singolo Rimani tu che ha anticipato l’uscita del disco, la cover di Rose rosse di Massimo Ranieri o Sono io, il brano che dà il titolo al disco. Frutto di due anni e mezzo di lavoro tra gli Usa (in Florida e California) e l’Italia (nei suoi studi di Formello, a Roma), l’album segna un importante passo in avanti nella ricerca e nella sperimentazione di Raf, che tra l’altro ne firma la produzione e gli arrangiamenti. 

Lunedì 23 tocca a Malika Ayane (nella foto) riscaldare il pubblico salentino con la sua voce unica e il suo stile raffinato. Accompagnata da una superband di undici elementi, insieme alle sue canzoni più amate Malika farà tappa al Politeama con il suo “Naif Tour 2015” e sul palco renderà omaggio ai nuovi brani dell’omonimo lavoro discografico: da Adesso e qui (Nostalgico presente), Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo e Disco d’Oro, a Senza fare sul serio certificazione Oro e più di 15 milioni di visualizzazioni su YouTube, fino all’ultimo singolo Tempesta. Mescolando pop e jazz, classicità ed elettronica, la brava e bella artista milanese ci farà immergere in magiche atmosfere d’autrefois. 

Per chiudere il mese in bellezza ci pensa Ludovico Einaudi il 29 novembre con l’unica data pugliese del suo tour internazionale, “Elements”, che costituisce lo special event del Ghironda Winter Festival. Lecce è l’unica città Sud Italia, insieme a Napoli, a essere stata inserita nel suo tour. Reduce da sold out dello scorso giugno in Inghilterra; Blenheim Palace, per il Ghironda Winter Festival Einaudi presenterà il nuovo album Elements, uscito in Italia il 16 ottobre su etichetta Decca Records e per Universal Music Group, nasce dal desiderio del pianista e compositore di indagare nuove frontiere, “i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvaggio e la forme del paesaggio”. Composto da 12 brani l’album, che vede in veste di ospiti l’ensemble d’archi olandese Amsterdam Sinfonietta, il musicista elettronico berlinese Robert Lippok, i percussionisti dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il percussionista brasiliano Mauro Refosco e il grande violinista sudafricano Daniel Hope, si caratterizza per una ricca strumentazione tra piano, archi, percussioni, chitarra ed elettronica. Ad affiancare Einaudi sul palco ci saranno Federico Mecozzi (violino), Mauro Durante (violino e percussioni), Marco Decimo (violoncello), Redi Hasa (violoncello), Alberto Fabris (live electronics e basso elettrico), Riccardo Laganà (percussioni) e Francesco Arcuri (chitarre). 

Inizio concerti ore 21. Info e prenotazioni: 0832.241468, www.politeamagreco.it

 

Claudia Mangione