Cerca

Proseguono i lavori al “Cavallino Bianco”

La Regione stanzia nuovi fondi per impianti, camerini e torre scenica del cine-teatro. Il sindaco Montagna: “La struttura sarà operativa già nella prossima stagione”

Finanziamenti in arrivo per il recupero del cine-teatro “Cavallino Bianco”. La somma di 825mila euro è stata infatti erogata dalla Regione Puglia per i lavori di rifacimento del prestigioso contenitore culturale, dopo che altri 800mila euro erano già stati stanziati per platea, galleria e sala proiezione. Stavolta gli interventi necessari per il recupero dell’immobile si concentreranno sulla torre scenica, il tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione dei vari impianti idrico, termico e di illuminazione.

L’intervento, sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rientra nell’Accordo di Programma Quadro “Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale”, sottoscritto tra Ministero dell’Economia e Finanze, Ministero delle Attività Produttive e Regione Puglia. L’obiettivo è quello di incidere sullo sviluppo locale ed economico sociale attraverso i beni culturali in un contesto di programmazione integrata delle risorse e dei rapporti di collaborazione istituzionale. Soddisfatto il primo cittadino Cosimo Montagna: “Con il finanziamento del secondo lotto lo stabile sarà sostanzialmente restituito al suo antico splendore. Il teatro inizierà a operare sin dalla prossima stagione e con questo finanziamento potrà dotarsi di una torre scenica che permetterà di assicurare la programmazione di opere particolarmente impegnative. L’investimento per recuperare il cine-teatro è certamente tra gli impegni più significativi della Regione Puglia per la città di Galatina e per il settore culturale in genere che riceverà impulsi di non poco conto. Si tratta, infatti, di un intervento molto atteso che riporta a ricordi del passato, quando è stato anche al centro di eventi mondani quali, ad esempio, il veglione della stampa”.

Un commento arriva anche dall’assessore regionale allo sviluppo Economico Loredana Capone. “Vogliamo potenziare la competitività e l’attrattività del sistema locale del territorio regionale -ha dichiarato la Capone- e in quest’ottica il progetto del Comune di Galatina su un bene pubblico con funzione artistica e teatrale, già degradato e tuttavia idoneo a promuovere dinamismo culturale nella città, era coerente con la programmazione regionale”.

Stefano Manca