Un milione e 200mila visualizzazioni in pochi giorni per il video-parodia in salsa salentina della canzone El perdon di Enrique Iglesias. E sulle spiagge è già “Pietrin mania”
La banda dei “lesionati” del Party Rock Salento torna in gran forma e in piena estate mette a segno un’altra hit che sta facendo letteralmente impazzire gli utenti di Facebook e YouTube dove, nel giro di meno di una settimana, oltre un milione e 200mila visualizzazioni hanno decretato il successo di El Pietrin, videoclip parodia di El perdon di Enrique Iglesias e Nicky Jam. Dopo aver proposto video esilaranti quali Non pago l’Equitalia, I 13 amanti sbagliati, I 16 tipi da spiaggia che non vorresti mai incontrare in vacanza nel Salento e la saga dei Leccesi falsi e cortesi, il leccese Giampaolo Catalano Morelli questa volta re-interpreta personalmente la canzone di Iglesias, tormentone dell’estate, in dialetto salentino, narrando le disavventure del suo alter ego protagonista del videoclip, il quale, dopo essere stato assente alcuni mesi per lavoro, rientra in Salento per conoscere il figlio che nel frattempo è nato. La sorpresa (e l’ilarità) sarà grande quando scoprirà con suo grande disappunto che il piccolo Pietrino è di colore, guarda caso come il suo amico fraterno Abdù (interpretato da Roberto Miceli) o forse anche Franco (interpretato dal mitico Francesco Millelire).
Il testo di El perdon diventa dunque una ramanzina, infarcita di citazioni in dialetto salentino, ai danni della compagna Pina, rea di aver fatto “intercultura” con i due uomini di colore -e prima ancora con tanti altri- nonché di pensare a farsi in continuazione selfie con il cellulare da pubblicare su Facebook, accompagnati da citazioni di Gandhi, Buddha o Dante. La stessa Pina, nonostante tutto, è ben felice di essersi scrollata di dosso l’immagine di teen e di aver acquisito quella di milf dopo la nascita di Pietrino, al pari di dive dello star system da lei idolatrate.
Le esilaranti scenette si susseguono tra location quali Porto Selvaggio e locali o attività commerciali che compaiono anche come sponsor. Il make up di Paola Rizzo poi ha letteralmente “trasformato” in persone di colore gli attori, incluso il piccolo Pietrino interpretato da Pasquale Zonno. Sembra inoltre che in molti lidi del nostro Salento i ragazzi amino ballare al ritmo di El Pietrin più che di El perdon: sarà forse meno sensuale rispetto all’originale, ma è molto, molto più divertente.
Andrea Colella